A guidate il comando sarà Carlo Mura

Polizia locale: San Francesco e Lombardore uniscono le forze

Non è da escludere che in futuro questa collaborazione porti alla realizzazione di una realtà ancora più allargata al Ciriacese.

Polizia locale: San Francesco e Lombardore uniscono le forze
Cronaca Ciriè, 13 Febbraio 2021 ore 09:28

A San Francesco al Campo approvata la convenzione per la costituzione del maxi-comando. Polizia locale: San Francesco e Lombardore uniscono le forze.

Polizia locale: San Francesco e Lombardore uniscono le forze

Nasce un nuovo maxi-comando della Polizia locale, che vedrà al centro dell’attenzione il Comune di San Francesco e quello di Lombardore, con il secondo che di fatto avrà il servizio associato. Alla guida dell’operazione ci sarà il comandante Carlo Mura. Il comune di Lombardore contribuirà con la somma di 12 mila euro all’anno, mentre quello di San Francesco al Campo sarà capofila del progetto. L’argomento è stato discusso nel Consiglio di giovedì 4 febbraio, convocato in video-conferenza.

Le osservazioni da parte della minoranza

Nel corso dell’incontro sono state mosse varie critiche. Prima di tutto la totale assenza dei parametri dell’accordo per capire in che modo saranno suddivisi i costi, inoltre non ci sono stime precise sulle multe che si andranno a incassare. Infine Lombardore possiede una viabilità del tutto differente rispetto a San Francesco al Campo, che secondo l’opposizione avrebbe potuto proporre il progetto all’Unione dei Comuni.

Le repliche invece della maggioranza

Sono state nell’occasione fornite risposte punto per punto: ogni Comune continuerà a pagare lo stipendio dei propri agenti e per le multe ci si metterà d’accordo a settembre. Inoltre la richiesta di supporto arriva da Lombardore, in quanto  è presente un solo agente, perciò c’è la necessità del servizio, non tanto del fare contravvenzioni. Infine San Francesco e Lombardore sono paesi confinanti e molto simili: non si esclude, infine, di costituire in futuro un unico Corpo di Polizia Locale con l’Unione del Ciriacese e Basso Canavese.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli