Polizia Postale: “Attenzione phishing ai danni di istituti bancari”

Polizia Postale: “Attenzione phishing ai danni di istituti bancari”
Pubblicato:

Polizia Postale lancia l’allarme: “Attenzione phishing ai danni di istituti bancari”.

Polizia Postale, attenzione

Sarà il periodo feriale che ci porta inevitabilmente distrazioni, saranno le vacanze che ci tengono ad inevitabile distanza dai nostri sportelli bancari di fiducia così impedendoci un controllo “fisico” della nostra “situazione bancaria”, il fatto è che comunque si sta assistendo ad una vera e propria offensiva di fine estate di hacker e truffatori telematici.

Si tratta, come segnalato nell’allerta della Polizia Postale di una massiva attività di “phishing” in corso ai danni di diversi istituti bancari. Attraverso un link riportato nel corpo delle comunicazioni ricevute via e-mail o sms, chiedono al destinatario di collegarsi all’apparente home page dell’istituto bancario per procedere alla conferma dei propri dati e consentire l’aggiornamento dei sistemi di sicurezza.

Ecco la truffa

“Ed allora – rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”- non ci resta che innalzare la nostra soglia d’attenzione proprio quando ci sentiamo più rilassati e pensiamo di doverci abbandonare completamente allo spirito delle vacanze. L’insidia è dietro
l’angolo e per evitare di vederci svuotati conti correnti o prosciugati i plafond delle nostre carte di credito vale la pena ricordare che gli istituti bancari non chiedono mai i dati dell’utente”.

Seguici sui nostri canali