Cronaca
paese in lutto

Pont ha detto addio a Emilio Varda e Nadir Castagneri

L’addio in musica ad Emilio Varda: al pianoforte l’amata figlia Michela

Pont ha detto addio a Emilio Varda e Nadir Castagneri
Cronaca Alto Canavese, 01 Maggio 2022 ore 05:32

Pont Canavese nei giorni scorsi ha detto addio a due personaggi molto conosciuti e amati dalla comunità.

Addio a Emilio Varda

A 89 anni, dopo una breve malattia, se n’è andato Emilio Varda. Per decenni, con la moglie Gloria, scomparsa appena pochi mesi fa, aveva gestito una rinomata attività di pollivendolo in via Destefanis. Con Varda, padre dall’affermata pianista Michela, che ha accompagnato con le sue note la funzione funebre, se ne va un altro volto storico del commercio pontese. Emilio era stato anche consigliere comunale a Pont negli anni '80 e socio e prezioso collaboratore dell’ass ociazione “Amis dla Rua”, a cui ha prestato il suo balcone per l’esibizione dei musici della filarmonica pontese in tante edizioni del popolare concerto estivo in via Marconi.

Addio alla memoria storica Nadir Castagneri

Era invece l’autentica memoria storica del paese Nadir Castagneri, scomparso all’età di 93 anni, dopo una vita dedicata a collezionare ricordi e cimeli del suo paese. Grande appassionato di filatelia e autore di volumi dedicati alla storia postale, possedeva un’invidiabile collezione di francobolli, ma altrettanto grande era la passione con cui coltivava le memorie storiche di Pont e del Canavese, regalando a chi andava a trovarlo gustosi aneddoti su personaggi e storie del passato. Una vera e propria miniera di ricordi, spesso sconosciuti ai più, ma preziosi per la comunità pontese. Proprio Castagneri era stato uno dei fondatori dell’associazione “Amis dla Rua” e uno degli ispiratori, nella metà degli anni ‘90, della rinascita del “concerto dei balconi” della Filarmonica di Pont, una tradizione che affondava le sue origini nella tradizione ottocentesca, ma che per molto tempo era rimasta avvolta nell’oblio. Negli anni Sessanta aveva anche fondato a Pont l'unica squadra di hockey su prato del Canavese, la "Peli Ykan hockey Club", scrivendo una tra le pagine più originali dello sport pontese e canavesano.

L'ultimo saluto

I funerali di Emilio Varda e Nadir Castagneri sono stati celebrati lo stesso giorno, mercoledì 20 aprile, a Pont Canavese, presso la chiesa parrocchiale di San Costanzo.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter