Opere Pubbliche

Ponte passerella i lavori di manutenzione

Le traverse di legno verranno sostituite con degli «omega» in acciaio sui quali saranno fissate le assi.

Ponte passerella i lavori di manutenzione
Pubblicato:

Al Ponte passerella proseguono i lavori di manutenzione.

Ponte passerella a Ivrea

Proseguono i lavori di manutenzione straordinaria al ponte-passerella. Si era proceduto a fare un esperimento su 6 metri lineari per capire come risolvere il problema e, dopo una serie di approfondimenti tecnici, la problematica principale è risultata l'ammaloramento del materiale di consumo, cioè delle traverse sulle quali sono fissate le assi. Le traverse di legno verranno sostituite con degli «omega» in acciaio sui quali saranno fissate le assi.

Il commento dell'assessore Comotto

La soluzione tecnica, visionata dall'assessore Francesco Comotto e dal responsabile delle manutenzioni, sembra essere pienamente soddisfacente e potrebbe essere la soluzione. Smontando le assi di camminamento, si è potuto constatare che i listelli di legno su cui erano fissate le assi, erano in pessime condizioni di deterioramento dovute all’acqua, in quanto non erano di «legno marino». Per contro le assi della passerella ciclopedonale risultano essere in buono stato per l’80/90 per cento, anche se ve ne sono di imbarcate, e la maggior parte verrà recuperata e riutilizzata.

Dopo 11 anni dal taglio del nastro

La passerella pedonale sul fiume Dora Baltea è stata realizzata negli anni 2012 e 2013, dalla Cogeis su commissione del Comune di Ivrea. E’ un ponte ciclopedonale della città inaugurata nel 2013, composta da tre campate di 25, 30 e 25 metri di lunghezza sopra la Dora Baltea e da una campata di 30 metri sopra il canale di scarico della centrale elettrica. Il ponte è arredato con panchine a sdraio e una parte dell’impalcato è coperta da due pensiline con pannelli fotovoltaici che forniscono energia elettrica all’illuminazione. Nel consiglio comunale del 14 settembre, il consigliere comunale Massimiliano De Stefano, capogruppo di Azione Italia Viva aveva presentato una interpellanza sulla passerella, evidenziando le responsabilità dell’Amministrazione comunale civilmente e penalmente sulla pericolosità.

Seguici sui nostri canali