Positivi al Coronavirus nuovi casi anche in Canavese
L'ultimo bollettino con gli aggiornamenti della Regione Piemonte domenica 15 marzo
Positivi al Coronavirus nuovi casi anche in Canavese: l'ultimo bollettino.
Positivi al Coronavirus
Si sono registrati nuovi casi di positivi al Coronavirus anche in Canavese. "Anche Rivarolo registra due famiglie in quarantena per congiunti, non rivarolesi, positivi al tampone e purtroppo un concittadino ricoverato in terapia semintensiva affetto dal coronavirus, la cui moglie è in quarantena al proprio domicilio a Rivarolo". Sono le parole del sindaco Alberto Rostagno anche lui in isolamento precauzionale da più di una settimana dopo aver visitato un suo assistito, che sottoposto al controllo Covid 19 ha dato esito affermativo. "Al nostro concittadino, affetto dal coronavirus, certo di condividere il sentimento di tutti i rivarolesi, esprimo gli auguri per una pronta guarigione, così come esprimo la solidarietà e la disponibilità per ogni necessità ai cittadini rivarolesi costretti in quarantena", dice ancora il sindaco. L’obiettivo è quello di evitare la trasmissione del virus, per raggiungerlo l’unico modo è quello di non uscire, non avere contatti, se non per motivi inderogabili, con persone non conviventi.
La previsione del picco
Il bollettino nazionale
L'ultimo bollettino dalla Regione
In base all'ultimo bollettino diramato dalla Regione oggi, domenica 15 marzo, sono 13 i nuovi decessi in Piemonte di persone positive al test del “coronavirus covid-19”, comunicati questa sera dall’Unità di crisi. Si tratta di 9 uomini e 4 donne: cinque uomini e tre donne della provincia di Alessandria, un uomo del Biellese, due uomini del Vercellese, un uomo e una donna del Novarese. Tra questi, il paziente più anziano aveva 92 anni, quello più giovane, pluripatologico, 56 anni. Risultano attualmente ricoverate in terapia intensiva 175 persone positive al virus. Complessivamente, il numero dei deceduti positivi al covid19 in Piemonte sale a 94, cosi suddivise per provincia di residenza: 47 ad Alessandria, 5 ad Asti, 5 a Biella, 5 a Cuneo, 7 a Novara, 19 a Torino, 5 a Vercelli e 1 nel Vco. Sono 1.111 le persone risultate positive al “coronavirus covid-19” in Piemonte: 359 in provincia di Torino, 207 in provincia di Alessandria, 87 in provincia di Asti, 84 in provincia di Vercelli, 71 nel Novarese, 61 nel Cuneese, 50 nel Biellese, 50 nel Vco, 31 extraregione, mentre 111 sono in fase di elaborazione e attribuzione territoriale. Sono 133 le persone in isolamento domiciliare, perché positive al test e sintomatici, ma le cui condizioni non richiedono il ricovero. Le persone ospedalizzate sono 897, di cui 171 in terapia intensiva. I tamponi finora eseguiti sono 4438, di cui 2868 risultati negativi.
Le previsioni sui contagi
Secondo uno studio del Governo, il picco del contagio potrebbe essere tra il 17 e il 18 marzo. Passate queste giornate, se il piano di contenimento imposto in Italia avrà funzionato, si prospetta un miglioramento per la salute su scala nazionale. A livello nazionale i dati di oggi sono: 4.747 persone positive in più (3.590 in più rispetto a ieri, la crescita percentuale è del 17%, ieri era stata del 19,8%). Decedute 1.809 (+368 in giorno, +25%, ieri la crescita percentuale era stata del 19,8%). Guarite 2.335 (+369). 1.672 persone sono in terapia intensiva (+154). Attualmente i soggetti positivi nel complesso sono 20.603 (il conto sale a 24.747 aggiungendo i morti e i guariti).