Potatura alberi, per l'alto fusto c'è il tree climbing

Dove non arrivano scale e piattaforme, i giardinieri qualificati salgono con corde e imbraghi

Potatura alberi, per l'alto fusto c'è il tree climbing
Pubblicato:
Aggiornato:

Siamo nella stagione migliore per la potatura alberi, di qualsiasi tipologia essi siano. Si tratta di un'operazione fondamentale per garantire la buona salute dei fusti. Serve per rimuovere i rami secchi, arieggiare la chioma (molto importante in aree poco ventose), permettere alla luce di filtrare meglio, rimuovere i rami troppo fitti. Può avere una funzione anche estetica (ad esempio, tagliare i rami che ostacolano una visuale) e di sicurezza (tagliare i rami morti prima che si rompano o cadano). Oltre che, per gli alberi da frutto, serve a dare nuovo vigore alla pianta per favorire la produzione nella stagione successiva.

Forse non tutti sanno che, dove non arrivano scale e piattaforme, la potatura alberi può essere eseguita con il tree climbing.

Cos'è il tree climbing

Letteralmente è "l'arrampicata sugli alberi". Si tratta di una tecnica eseguita da giardinieri qualificati ed esperti, che eseguono la potatura alberi muovendosi in sicurezza con il solo utilizzo di funi, corde e imbraghi. "Grazie a questa innovativa tecnica si riescono ad effettuare interventi come potatura, smontaggio e messa in sicurezza, spalcatura, cura della chioma e rimozione dei rami morti. Sono interventi indispensabili e se fatti preventivamente, riducono al minimo la possibilità di danni dovuti a rotture e cedimenti del fusto" ci spiegano i professionisti de Il Giardiniere, realtà operante dal 1985 in provincia di Torino nel settore del giardinaggio.

Potatura alberi

Potatura alberi senza limiti di altezza

Lo staff dedicato a questo tipo di operazione non solo possiede le massime conoscenze di arboricoltura ma è anche in grado di raggiungere i più alti punti di ogni albero e pianta al fine di eseguire gli interventi di manutenzione necessari. Quanto si può arrivare in alto? "Non c'è limite" conferma lo staff de Il Giardiniere. "I giardinieri che effettuano Tree Climbing adottano specifiche tecniche di salita e discesa dal fusto. Ogni intervento è eseguito in massima sicurezza e su qualsiasi tipo di dimensione, piante piccole/grandi e ad alto fusto. Ovviamente tutto viene svolto nel pieno rispetto delle regole dell’arboricoltura e delle normative vigenti in sicurezza del lavoro".

Potatura alberi con tree climbing in zona Canavese

Il Giardiniere, grazie all'utilizzo di uno staff esperto e di attrezzature all'avanguardia, è specializzo in tree climbing. L'azienda ha sede a Oglianico ma esegue lavori di giardinaggio in tutta la provincia di Torino e nel Canavese. Esegue lavorazioni sia su piccola che grande scala e possiede la certificazione di operatore forestale e l'iscrizione all'Albo della Regione Piemonte.
Il Giardiniere opera rispettando la fisiologia di ogni albero. Garantisce un basso impatto ambientale ed esegue operazioni che non mettono a rischio la salute dell’albero e del verde circostante.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito de Il Giardiniere o telefonare al numero 349-6305103.

Seguici sui nostri canali