traves

Poteva essere una tragedia: massi cadono in strada poco prima del passaggio dello scuolabus

E’ accaduto a Traves, sulla Provinciale delle Valli di Lanzo

Poteva essere una tragedia: massi cadono in strada poco prima del passaggio dello scuolabus
Pubblicato:

Poteva essere una tragedia: massi cadono in strada poco prima del passaggio dello scuolabus con a bordo gli alunni della scuola Primaria diretti in mensa.

Massi cadono in strada poco prima del passaggio dello scuolabus

Nella mattinata di martedì 14 marzo, sulla carreggiata della Sp1 si è abbattuta una scarica di massi intorno alle 11.50 in località Rozello, in prossimità del bivio del ponte di Traves. Fortunatamente il caso ha voluto che nessuno stesse transitando in quel momento. Lo scuolabus degli alunni della Primaria di Traves sarebbe passato su quel tratto di strada appena una manciata di minuti dopo mezzogiorno perché avrebbe portato i bimbi alla mensa, a Pessinetto. Sul posto i vigili del fuoco dei distaccamenti volontari di Lanzo Torinese e Mathi.

Le parole del sindaco Cagliero

Ha spiegato il sindaco Mario Cagliero nel commentare l’accaduto: «Come spesso succede nei cambi di stagione si verificano le infiltrazioni continue di acqua nelle rocce che si sfaldano. E questi massi cadendo sulla provinciale potrebbero creare disagi e incidenti gravi al passaggio di veicoli e alla circolazione. I punti critici da noi sono due, il primo in località tra Bio e Rozello e il secondo a Grangia. Tutto il tratto è già stato individuato come sensibile dalla Città Metropolitana per la messa in sicurezza e la tutela della viabilità».

L'allarme

E’ scattato l’allarme appena dopo la caduta massi, a seguito di una immediata comunicazione di operatori del CAI di passaggio che, prontamente, hanno allertato i Vigili del Fuoco e il sindaco Mario Cagliero che sono subito intervenuti. Sono arrivati tempestivamente sul luogo della frana anche i Carabinieri della Stazione di Chialamberto che hanno dato un supporto logistico alla viabilità per la circolazione a senso unico alternato dei mezzi che sopraggiungevano in transito. Poi sono giunti i cantonieri del territorio della Città Metropolitana di Torino per la rimozione dei massi con la propria ruspa in azione, per liberare la carreggiata.

58443004
Foto 1 di 4
58443066
Foto 2 di 4
58443069
Foto 3 di 4
58443072
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali