Primarie PD: Nicola Zingaretti trionfa in tutti i Circoli del Canavese

Vittone: "è stata una giornata dove ha trionfato la democrazia vera. Voti veri dati da persone in carne e ossa. Non click anonimi, su piattaforme virtuali".

Primarie PD: Nicola Zingaretti trionfa in tutti i Circoli del Canavese
Pubblicato:
Aggiornato:

Primarie del Partito Democratico. Il governatore del Lazio Nicola Zingaretti trionfa anche in tutti i Circoli del Canavese.

Trionfa Nicola Zingaretti

Un’onda nuova arriva «da sinistra». L’ha scatenata Nicola Zingaretti. Il governatore del Lazio ha vinto le primarie del Partito Democratico. Sconfitti Giachetti e Martina. In Piemonte i votanti sono stati 81793: Zingaretti ha totalizzato il 66.71%, Martina 19.01%, Giachetti si è fermato a 14.28%. Anche il Canavese ha scelto Zingaretti. I «renziani» perdono terreno. A Rivarolo, il nuovo segretario di partito ha lasciato le briciole ai suoi avversari, incassando ben 232 preferenze contro 73 di Martina e 46 di Giachetti. Il quadro generale non cambia a Cuorgnè e Castellamonte, dove il già segretario nazionale della Sinistra giovanile ed ex deputato al Parlamento europeo ha stravinto con rispettivamente 100 e 120 voti.

Partito della gente

«L’andamento delle Primarie dello scorso weekend è la dimostrazione che il Partito Democratico è il partito della gente – commenta Monica Vittone, segretario del circolo PD Cuorgnè - Vedremo cosa farà Nicola Zingaretti, ma il semplice fatto di vedere tutte quelle persone, cittadini che in tutta Italia sono andati a votare pur non essendo tutti iscritti al PD fa ben sperare. Soprattutto significa che il Partito Democratico è vivo e la gente lo considera. Ieri è stata una giornata dove ha trionfato la democrazia vera. Voti veri dati da persone in carne e ossa. Non click anonimi, su piattaforme virtuali». La domenica al voto nel centro sinistra è stata anche l’occasione data agli elettori per esprimere pareri sui temi soprattutto canavesani. Nei seggi locali infatti c’era un documento «Siamo il Canavese che dice Sì» che riassumeva le priorità secondo il PD per il nostro territorio. I cittadini votanti hanno quindi potuto sottoscrivere e discutere tale documento.

Il Canavese che dice sì

«Domenica 3 marzo, il popolo democratico ha voluto lanciare a tutta l'Italia un messaggio chiaro: “questa Italia non ci piace, la situazione economica e sociale sta peggiorando velocemente, dobbiamo assolutamente reagire” - spiega Luca Chiartano, segretario Circolo PD Castellamonte - In effetti “dobbiamo reagire” sono state le parole più sentite nei seggi di tutto il Canavese. A dispetto del Carnevale, a dispetto della bella giornata primaverile, i quasi 1000 votanti ad Ivrea, i 350 di Rivarolo, i 260 di Caluso, i 200 di Castellamonte, Cuorgnè hanno voluto fare sentire la loro voce. Una voce forte che ribadisce che un'opposizione di sinistra a questo governo esiste. Bisogna reagire ad un governo che continua a dire no alle infrastrutture, ignora i problemi delle aziende e dell'economia e si limita a puntare su scelte costose e dal consenso facile. Non è un caso infatti se l'appello per “Il Canavese che dice si” proposto dai circoli ha riscosso un successo enorme, quasi 1200 firme raccolte in un solo giorno. A questo punto non resta che sperare che la politica sappia cogliere queste indicazioni per farle diventare proposta politica. Siamo fiduciosi che ciò avverrà molto presto, sia con Nicola Zingaretti che con Chiamparino»

Seguici sui nostri canali