Corrieri e soccorsi in tilt

Problemi di toponomastica in Frazione S. Anna Boschi di Castellamonte

Un'estensione molto vasta e strade senza nome creano disagi a residenti e non

Problemi di toponomastica in Frazione S. Anna Boschi di Castellamonte
Pubblicato:

Problemi di toponomastica in Frazione S. Anna Boschi di Castellamonte. Un'estensione molto vasta e strade senza nome creano disagi a residenti e non.

Problemi di toponomastica

Ben 160 cittadini hanno firmato una petizione per segnalare i problemi di toponomastica che affliggono la Frazione Sant'Anna Boschi di Castellamonte. "Il territorio di Sant’Anna - spiegano nella sottoscrizione - ha un'estensione molto vasta. Nonostante ciò, le strade non sono identificate con un nome e l’indirizzo è composto solo dal nome della frazione e da un numero. Ma i numeri non sono distribuiti con un senso logico, per cui abitazioni contigue hanno numeri non progressivi. Non basta; una modifica di anni fa ha spostato senza alcuna utilità i confini contigui alla frazione di Spineto. Questo comporta che molte case che la gente del posto identifica da sempre come di Sant’Anna, hanno come indirizzo Spineto. Per altro, tradizione e peculiarità del posto, fanno sì che le abitazioni siano raggruppate in agglomerati chiamati Cantoni, identificati con i cognomi degli antichi residenti. Questo, unito alla mancanza della necessaria cartellonistica, produce un caos totale quando si cerca un recapito".

Corrieri e soccorsi in tilt

Questa toponomastica bizzarra si riflette inevitabilmente anche sull'utilizzo dei navigatori satellitari. "Per buona parte degli indirizzi e numeri civici di S.Anna Boschi - continuano i residenti - la mappa indica come punto di arrivo, per tutti, un unico punto all'interno del territorio della contigua Frazione di Spineto. Se la cosa, in tempi di commercio on line e consegne a domicilio, crea un notevole disagio, ben più grave è l’impatto in situazioni di emergenza. Per vigili del fuoco, forze dell’ordine, medici e ambulanze è impossibile trovare l’abitazione segnalata, con conseguenze che possono essere gravissime. Conseguenze che rischiano di essere acuite dalla dolorosa emergenza che stiamo vivendo.

La richiesta

Al Sindaco Pasquale Mazza si richiede, dunque, una ridefinizione della toponomastica che rispetti e tenga conto dell’antica suddivisione in cantoni, con ridefinizione dei confini di Frazione (utilizzando come riferimento ad esempio il vecchio seggio elettorale N°8 di S. Anna), assegnazione di nomi alle vie e conseguente razionale numerazione. Il tutto accompagnato dall'indispensabile e opportuna segnaletica stradale.

Seguici sui nostri canali