Polemiche

Procura di Ivrea la peggiore d'Italia per carenza d'organico

E' quanto affermato durante l'apertura dell'Anno Giudiziario sabato 27 gennaio 2024 a Torino.

Procura di Ivrea la peggiore d'Italia per carenza d'organico
Pubblicato:

Procura di Ivrea la peggiore d'Italia per carenza d'organico, è quanto affermato durante l'apertura dell'Anno Giudiziario sabato 27 gennaio 2024 a Torino.

Procura di Ivrea

Si torna a parlare dei problemi alla Procura di Ivrea, definita "la peggiore d'Italia per carenza d'organico" durante l'apertura dell'Anno Giudiziario sabato 27 gennaio 2024 a Torino. I problemi sono noti e sono stati più volte lamentati nel corso del tempo.

Carenza d'organico

La carenza d'organico nelle aule di giustizia eporediesi è nota e si protrae da almeno 10 anni, da quando venne ridisegnato il territorio di competenza. Tant'è che sarebbe forse più corretto definire quella di Ivrea, la Procura a Nord di Torino.

Un piemontese su otto

Numeri di personale amministrativo, togato e di polizia giudiziaria, si attestano normalmente intorno al 50% di quello necessario, rendendo ogni atto difficile e straordinario. Non è più possibile assicurare la normale amministrazione giudiziaria in questo territorio, il secondo del Piemonte.  Ogni Pm si trova in media a seguire 1900 fascicoli. Ad oggi si è cercato di sopperire stanziando una risorsa in più dalla Regione Piemonte, ma non è chiaramente sufficiente a fronte dell'ennesimo appello lanciato anche all'apertura dell'Anno Giudiziario 2024.

Seguici sui nostri canali