Progetto Vela: nuovi percorsi in bici

A San Francesco al Campo ciclabili da oltre 200 mila euro.

Progetto Vela: nuovi percorsi in bici
Pubblicato:
Aggiornato:

Progetto Vela: nuovi percorsi in bici. A San Francesco al Campo.

Progetto Vela: tutti in bici

A San Francesco al Campo approvato l'accordo del progetto Vela. Il consiglio comunale ha discusso sul circuito di piste ciclabili. Il piano coinvolge 12 Comuni. L'importo totale è 2 milioni e 900 mila euro. Il valore dei nuovi percorsi ciclabili a San Francesco ammonta a 217 mila euro. L'Amministrazione comunale metterà 105 mila euro. La Regione aggiungerà il resto.  Annuncia l'assessore Barbara Re: “ Nelle prossime settimane partiremo con la progettazione. Il piano definitivo sarà pronto nell'estate del 2019”. Nel 2021 è prevista la chiusura dei lavori.

Infrastrutture previste

Lo spirito di Vela è collegare i concentrici con le periferie. Dal municipio si proseguirà fino al centro sportivo. Nel capoluogo saranno creati due percorsi. In via Parrocchia a scendere e in via Einuadi a salire. Inoltre sarà realizzato un piccolo tratto in via Costa. Mentre in via Torino le piste si collegheranno con i Comuni limitrofi. Auspica l'assessore Re: “L'obiettivo è raccordarci con le strade bianche individuate nel parco della Vauda”.

E le minoranze consiliari?

Nei prossimi mesi verrà assegnata una gara per assegnare un progetto da 300 mila euro. Perciò sarà istituito un collegio di vigilanza composto dai dodici sindaci. Questo fatto ha provocato la protesta del Movimento Cinque Stelle di San Francesco. Ha affermato il capogruppo Roberto Rossato: “ Non ci pare giusto approvare un accordo da cui poi saremo estromessi”. La maggioranza ha risposto che aggiornerà le minoranze nelle commissioni urbanistiche.

 

Seguici sui nostri canali