Raccolta rifiuti ecco le novità a San Maurizio
Indifferenziata ogni quindici giorni. Giovedì 30 riunione in Comune per illustrare ai cittadini le nuove modalità.
Raccolta rifiuti ecco le novità a SAN MAURIZIO.
Raccolta rifiuti ecco le novità: giovedì 30 riunione con i cittadini
Giovedì 30 novembre, alle 20,30, nella Sala consiliare del Municipio di San Maurizio si svolgerà un incontro aperto a tutta la cittadinanza. Saranno illustrati, infatti, i cambiamenti che saranno introdotti dal nuovo sistema di raccolta rifiuti. E fornite tutte le informazioni necessarie. Dal primo gennaio 2018, infatti, la frequenza di raccolta della frazione indifferenziata passerà da settimanale a quindicinale. Si tratta di un cambiamento utile in preparazione all'introduzione del nuovo sistema di tariffazione puntuale del servizio.
Il nuovo sistema in vigore dal gennaio 2019
La tariffazione puntuale entrerà in vigore a partire dal 2019. Prevede la rilevazione del numero di svuotamenti del cassonetto grigio per ogni famiglia. Inoltre l'applicazione della tariffa sulla base della quantità di rifiuti effettivamente prodotta. L'obiettivo del nuovo sistema sarà di indurre ogni cittadino a differenziare meglio i rifiuti. E dunque ad esporre il cassonetto dell'indifferenziato soltanto quando questo è pieno. In questo modo si ridurrà la quantità di rifiuti da inviare in discarica. Contendo i costi dell'intero sistema.
Durante la serata sarà distribuito materiale informativo
Durante la serata saranno anche fornite informazioni sulla corretta separazione dei rifiuti e distribuiti materiali informativi. Il Consorzio Rifiuti Cisa di Ciriè sarà presente con i suoi relatori. Per illustrare ai cittadini le nuove modalità del servizio di raccolta dei rifiuti. Le novità, sostanzialmente, si verificheranno per quanto concerne l'indifferenziato. San Maurizio è l'ultimo dei Comuni del Consorzio, presieduto da Mauro Burocco, ad avviare la tariffazione puntuale. Il 2018 sarà un anno di sperimentazione. Per entrare a regime l'anno successivo e avviare la nuova tariffazione. Finalizzata alla riduzione dei costi per i cittadini. Oltre che dei rifiuti che vengono conferiti in discarica. La riunione in Municipio è aperta a tutti i cittadini. Appuntamento, quindi, alle 20,30.