torino

Recuperata volpe in condizioni disperate, al Canc di Grugliasco tentano di salvarla

Si tratta di un maschio adulto recuperato da un tecnico faunistico all’esterno di un’azienda di via Spinelli a Nichelino.

Recuperata volpe in condizioni disperate, al Canc di Grugliasco tentano di salvarla
Pubblicato:

Cure intensive al Canc per un maschio di volpe recuperato in pessime condizioni a Nichelino.

Recuperata volpe in condizioni disperate

È denutrito e soffre di una gravissima forma di rogna, che gli rende quasi impossibile aprire gli occhi, ma i sanitari del Centro Animali Non Convenzionali di Grugliasco non disperano di salvarlo: è un maschio adulto di Volpe recuperato da un tecnico faunistico del progetto “Salviamoli insieme on the road” lunedì pomeriggio all’esterno di un’azienda di via Spinelli a Nichelino, su segnalazione dei dipendenti dell’azienda stessa. Attualmente l’animale è ricoverato al CANC, dove gli vengono somministrate le terapie del caso. Solo l’esito degli accertamenti e delle cure a cui viene sottoposto al Centro Animali Non Convenzionali di Grugliasco potrà stabilire se l’animale si riprenderà e se sarà in grado in futuro di tornare a vivere in natura.

“Dobbiamo ringraziare gli operatori e i sanitari del CANC per la loro preziosa opera, che, oltre a tutelare la fauna selvatica, valorizza il ruolo dei cittadini che segnalano le situazioni di pericolo in cui possono venirsi a trovare gli animali, anche in contesti urbani o periurbani” sottolinea il Consigliere metropolitano delegato alla tutela della fauna e della flora, Gianfranco Guerrini.

Il recupero di fauna selvatica

Il salvataggio della volpe a Nichelino rientra tra gli interventi previsti dalla convenzione attivata dalla Città Metropolitana, che vede l'impegno diretto della Struttura didattica speciale Veterinaria dell'Università di Torino per il recupero in campo della fauna selvatica, oltre che del personale della Funzione specializzata tutela fauna e flora della Città metropolitana. Il servizio “Salviamoli Insieme on the road” è attivo 24 ore su 24 sulla linea telefonica 349-4163385, a cui rispondono i tecnici faunistici che effettuano i recuperi. Al numero 366-6867428 rispondono invece i veterinari in reperibilità che visitano gli animali selvatici portati al CANC dai privati cittadini.

recupero_Volpe_Nichelino_1-1
Foto 1 di 2
cure_Volpe_Nichelino_1-1-680x408
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali