Recuperati illesi due alpinisti francesi a Bardonecchia

Si trovavano sulla punta Melchiorre e stavano eseguendo una salita con ramponi e piccozza.

Recuperati illesi due alpinisti francesi a Bardonecchia
Pubblicato:

Recuperati illesi due alpinisti francesi a Bardonecchia: si trovavano sulla punta Melchiorre e stavano eseguendo una salita con ramponi e piccozza.

Recuperati illesi

Si è appena concluso un intervento di soccorso in montagna, sulla punta Melchiorre a monte dell'abitato di Bardonecchia (To). Due scialpinisti francesi in salita con ramponi e piccozza lungo un pendio ripido sul versante nordest della montagna sono stati colpiti da una scarica di neve che ha fatto precipitare uno dei due.

I soccorsi

L'allarme che ha raggiunto la centrale operativa 118/Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese lasciava pensare a una possibile valanga, per questo motivo è stata allertata l'eliambulanza 118 e il Peloton de Gendarmerie de Haute Montagne francese di base a Briançon poiché la montagna si trova sul confine.

L'intervento

Siccome i francesi erano in grado di raggiungere più rapidamente i malcapitati, l'intervento è stato passato a loro con il coordinamento dell'Operatore di Centrale del soccorso alpino piemontese. Nonostante il forte vento, il ferito e il suo compagno illeso sono stati recuperati e condotti in Francia.

Seguici sui nostri canali