Menu
Cerca

Regina Elena salma tornata in Italia

Notizie sempre più insistenti: presto anche re Vittorio Emanuele III riposerà a Vicoforte.

Regina Elena salma tornata in Italia
Torino, 16 Dicembre 2017 ore 18:39

Regina Elena salma in Italia. Le spoglie traslate al santuario di Vicoforte.

Regina Elena salma in Italia

Prima solo sussurri. Poi la conferma con un comunicato stampa. Le spoglie della regina  Elena di Montenegro (1871 – 1952) moglie di Vittorio Emanuele  III  sono tornate ieri, venerdì 15 dicembre, in Italia. Per la precisione   sono state deposte, in gran segreto,  nel santuario di Vicoforte, nel Cuneese.  Sono giunte da Montpellier, in Francia, dove la regina era morta nel 1952, all’età di  81 anni.

Comunicato di Casa Savoia

Infatti in un comunicato stampa la  nipote Maria  Gabriella di Savoia  ha ringraziato pubblicamente: “Il presidente della Repubblica Italiana  Sergio Mattarella che ha permesso il trasferimento  in Italia”. La coppia reale visse 51 anni di matrimonio che, come ha ricordato Maria Gabriella di Savoia: ” Insieme agli italiani  nella buona e  cattiva sorte”. La cappella di Vicoforte è nota come mausoleo  del duca  Carlo Emanuele I (1562 – 163o) che fu tra i fautori della realizzazione del santuario sul finire del 1500 e  l’inizio del ‘600.

Vittorio Emanuele III

Si farebbe sempre più insistente la notizia che molto presto anche le spoglie di re Vittorio Emanuele III ( 1869 –  1947) saranno traslate  nel santuario di Vicoforte e troveranno quindi sistemazione accanto  alla regina Elena. Vittorio Emanuele III fu re d’Italia dal  1900 al 1946. Poi abdicò  in favore del figlio  Umberto II. Re per un mese fino al referendum che istituì la Repubblica Italiana. Vittorio Emanuele III  invece morì in esilio ad Alessandria d’Egitto nel 1947, all’età di  78 anni.