Restaurato fregio ligneo vandalizzato: premiati due cittadini meritevoli

Il manufatto posizionato all'ingresso dell'ufficio protocollo di Caselle era stato vandalizzato 15 anni fa.

Restaurato fregio ligneo vandalizzato: premiati due cittadini meritevoli
24 Settembre 2019 ore 11:34

A Caselle Torinese premiati due cittadini meritevoli: Dario Pidello e Valentina Mauro hanno restaurato fregio ligneo vandalizzato.

Premiati due cittadini meritevoli

Il sindaco Luca Baracco ha chiamato due persone sul palco di Prato Fiera in occasione della patronale appena conclusa. Si è trattato di Dario Pidello e Valentina Mauro. L'assessore Erica Santoro ha consegnato delle targhe ricordo, lodando il loro senso civico. Ha sostenuto: “Si tratta di un'importantissima consegna. Non solo per l'altissimo valore morale dell'oggetto. Ma è soprattutto è un gesto di grossa responsabilità civica”.

Restaurato fregio ligneo vandalizzato

Nel 2004 qualcuno ha vandalizzato il fregio ligneo posizionato all'ingresso dell'ufficio protocollo che si trova in piazza Europa. Pidello si è fatto avanti per provare a restaurarlo. Dopo una quindicina d'anni, il manufatto è stato consegnato al Comune. Sono stati mantenuti i pezzi originari. Mentre quelli mancanti sono stati sostituiti con parti lignee nuove. Le restauratrice Valentina Mauro, si è occupata della parte centrale raffigurante lo stemma. Le parti dorate sono andate perdute. Ma si sono riproposte quelle argentate.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter