Restaurato l'affresco di San Lorenzo

L'intervento in borgata Coriasco a San Francesco al Campo.

Restaurato l'affresco di San Lorenzo
Pubblicato:
Aggiornato:

Restaurato l'affresco di San Lorenzo. A Borgata Coriasco di San Francesco al Campo.

Restaurato l'affresco di San Lorenzo

Restaurato l'affresco di San Lorenzo. Sopra il portone d'ingresso della cappella. Ieri, domenica 22 luglio è stato presentato alla popolazione. Nell'edificio sacro di Borgata Coriasco. In via Costa. I borghigiani si sono ritrovati davanti a un dipinto diverso. Dal quale è stata tolta la cornice bianca. Lasciando solo quella marrone. Spiega Lorenzo Regaldo, curatore della chiesetta: “Non è stata più riprodotta la doppia cornice bianca perchè si è osservato come nelle facciate delle altre sei cappelle sanfranceschesi non sia presente nulla di simile”. Si è intervenuto per evitarne il degrado. Non è stato possibile ridipingerlo tutto. Ma solo quanto autorizzato dalla Soprintendenza .

Processione e devozione

La festa è stata a cura della borgata. Non si sono, infatti, trovati dei priori per l'edizione 2018. Si è iniziato con la passeggiata musicale. A cura della Società Filarmonica “La Vittoriosa”. Quindi si è tenuta la processione. La statua è stata portata a spalle da quattro fedeli. Dopodichè si è tenuta la messa. Durante la quale sono state raccolte delle offerte. A favore della chiesa.

Intervento per il 2019

Si è anche annunciato quale intervento si vuole effettuare per il 2019. Così d'impegnare i contributi economici dei devoti. Conclude Regaldo: “Purtroppo a causa dell’umidità interna nel 2010 è stato necessario effettuare il risanamento del lato destro. Ora necessita effettuare lo stesso lavoro su quello  sinistro. La cappella era stata costruita con pietre e terra rossa. Il lavoro sarà svolto a mano e gratuitamente dai volontari. Il rifacimento della parete, invece, sarà affidato a una ditta”.

Seguici sui nostri canali