Rete fognaria al via i lavori in via Cadorna

Dal Comune assicurano: Non ci saranno disagi alla viabilità

Rete fognaria al via i lavori in via Cadorna
Torino, 21 Settembre 2019 ore 11:46

Rete fognaria al via i lavori della Smat in via Cadorna a Borgaro.

Rete fognaria

La giunta Gambino bis ha approvato il progetto definitivo per la rete fognaria che porterà a una riqualificazione dei "sottoservizi" della zona industriale di via America. Si tratta di un intervento molto importante, nell'ordine di 660 mila euro di spesa complessiva. La Società Metropolitana Acque Torinesi svolgerà un'opera importante sul territorio a proprie spese. L'intervento è stato pianificato da tempo. Qualche anno fa il comune di Borgaro ha stipulato una convenzione con l'Ato3.

Svecchiare gli impianti

L'obiettivo è quello di svecchiare gli impianti. La zona di via Cadorna è uno dei più antichi comprensori produttivi del territorio. Nonostante la crisi finanziaria possiede ancora numerose realtà imprenditoriali. Tuttavia gli impianti fognari e idraulici sono vetusti. Ragione per cui non sono più idonei ad assolvere la loro funzione con efficienza. Questo determina dei disagi all'utenza e rende difficile la manutenzione. Il nuovo collettore seguirà il tracciato di quello esistente e si allaccerà ad esso in corrispondenza del sottopasso ferroviario. 

Evitare disagi alla viabilità

Non ci saranno disagi alla viabilità. Interviene il vicesindaco Fabrizio Chiancone: "Si vuole dare un servizio alle ditte e ai cittadini, con un collettore interamente nuovo. Prevediamo di non chiudere mai del tutto la viabilità durante il cantiere. Così da evitare i disagi al traffico. Ma procederemo con l'istituzione di un senso unico alternato”. 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter