Cronaca
Varisella

Riaperto il cantiere del municipio

Opera finanziata per 320 mila euro.

Riaperto il cantiere del municipio
Cronaca Lanzo e valli, 27 Luglio 2020 ore 08:03

Riaperto il cantiere del municipio. A Varisella opera da 320 mila euro.

Riaperto il cantiere

L'intervento costerà circa 320 mila euro e porterà all'adeguamento di uno stabile risalente agli anni '70 del secolo scorso. Dichiara il sindaco Mariarosa Colombatto: “I ponteggi sono stati allestiti alla fine del 2019. Ma a causa dell'emergenza sanitaria siamo stati costretti a sospendere l'attività, ripresa solo con lo sblocco dei lavori, un mese e mezzo fa”.

Ecco i lavori

In effetti la mole d'opere necessarie è ingente. Continua Colombatto: “Siamo riusciti a intercettare dei fondi europei per 280 mila euro, destinati all'efficientamento energetico”.Infatto si sta provvedendo a realizzare il cappotto isolante intorno al muro esterno per coibentare. Inoltre si è provveduto a cambiare gli infissi, cioè porte e finestre, per migliorare gli ambienti interni. Infine si è sostituito l'impianto termico con uno di nuova generazione.

Interamente finanziati dagli enti sovra-comunali

A inizio 2020 il Governo Conte ha trasferito 50 mila euro a tutti i Comuni di piccole dimensioni. Questa somma è stata destinata alla “casa dei cittadini” per consolidare alcuni punti per problematiche riguardanti il rispetto delle norme antisismiche. Conclude Colombatto: “Ci tengo a precisare che la ristrutturazione è stata possibile grazie ai fondi trasferiti dagli enti superiori e che non si sono spese le risorse comunali. Gli uffici sono perfettamente agibili”. Chi intende recarsi in municipio deve prenotare allo 011.9249375.