contrasto all'idiozia

Rifiuti abbandonati, arrivano le fototrappole ad Agliè | FOTO

Rifiuti abbandonati, arrivano le fototrappole ad Agliè | FOTO
Pubblicato:

Rifiuti abbandonati, intensificate le attività di controllo ad Agliè e arrivano anche le fototrappole.

Rifiuti abbandonati

Nel territorio alladiese, grazie alla disponibilità dei Carabinieri è partita una campagna, concordata con la Società Canavesana Servizi, per contrastare il sempre più frequente abbandono di rifiuti attorno alle isole ecologiche. Alcune persone sono state sanzionate grazie alla presenza di sistema di videosorveglianza mobile, i cui filmati sono stati gestiti dai Carabinieri del Comando di Agliè.
“Il problema dell’abbandono al suolo dei rifiuti, nonostante la presenza delle isole ecologiche e la complementare raccolta porta a porta, continua purtroppo a persistere”, dichiara il consigliere comunale all’ambiente Valeria Martinetto “per cui una intensificazione delle attività di controllo ci pare dovuta, in modo da individuare e sanzionare i soggetti responsabili e, nello stesso tempo, tutelare l’igiene pubblica, nel rispetto della gran parte dei nostri cittadini che con diligenza si impegna a differenziare i rifiuti ogni giorno”.

Fototrappole

Il Sindaco Marco Succio: "Il problema dell'abbandono dei rifiuti è sempre più diffuso e difficile da risolvere. Nonostante le numerose comunicazioni che negli anni hanno teso a sensibilizzare la cittadinanza in tal senso, il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti in campagna e a fianco delle campane per la raccolta di vetro e plastica non accenna a diminuire, generando un sovracosto al servizio di raccolta, già di per sè molto oneroso per i contribuenti. Pertanto grazie alla disponibilità del Comando dei Carabinieri di Agliè, si è provveduto ad installare a rotazione alcune fototrappole mobili in diversi punti del paese. L'obiettivo non è certo quello di far cassa (i 600,00 euro di sanzione previsti per l'abbandono di rifiuti sono di spettanza della Città Metropolitana), ma quello di disincentivare al massimo un comportamento incivile ed irrispettoso".

Regole per la raccolta rifiuti

Ecco alcune semplici regole per la gestione dei rifiuti:
- RACCOLTA INDIFFERENZIATA: esporre il sacchetto fuori dalla propria abitazione il venerdì entro le 12,30
- RACCOLTA CARTA: esporre il contenitore giallo fuori dalla propria abitazione il mercoledì prima delle 06,30 (o la sera prima)
- VETRO e PLASTICA: raccolta nelle campane presso le isole ecologiche presenti in paese (E' VIETATO POSIZIONARE I SACCHI FUORI DALLE CAMPANE)
- RIFIUTI INGOMBRANTI: raccolta a domicilio chiamando il n° verde 800 159 040 (oppure durante la raccolta annuale degli ingombranti)

Tutte le info necessarie si possono trovare sul Portale di trasparenza per la gestione dei rifiuti al seguente indirizzo: https://www.riscotel.it/trasparenzatari/?COMUNE=A074

Seguici sui nostri canali