Riprendono le attività sanitarie: l'Asl To4 ha redatto un semplice ma importante vademecum sul comportamento da tenere quando si effettua l'accesso alle strutture sanitarie per garantire ai cittadini stessi e agli operatori il massimo di protezione.
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Misure generali di accesso ai servizi
Limitazione degli accessi
- L’accesso delle persone alle strutture sanitarie è consentito solo a chi ne ha effettiva necessità.
- L’accesso per eventuali accompagnatori è limitato alle situazioni di stretta necessità.
- Presso gli ingressi delle strutture sono attivate aree di filtro per controllare la necessità di accesso, la dotazione di idonea copertura di naso e bocca, la temperatura corporea e per far eseguire l’igiene delle mani.
- Il personale addetto alla funzione di filtro può impedire l’accesso alle strutture sanitarie qualora le condizioni della persona non siano idonee, invitando la stessa a rivolgersi al medico di famiglia o al pronto soccorso.
- Per richiedere informazioni NON recarsi presso i servizi dell’ASL, ma telefonare o usare l’e-mail.
Prevenzione della trasmissione per droplet (goccioline di saliva che si emettono parlando, starnutendo o tossendo) e igiene delle mani
- Il cittadino deve indossare la mascherina per tutto il periodo di permanenza nella struttura.
- All’ingresso il personale fornisce indicazioni per l’igienizzazione delle mani.
- E’ indicato l’uso di fazzoletti di carta monouso per soffiarsi il naso. Lo smaltimento dei fazzoletti sporchi deve avvenire negli appositi contenitori per rifiuti.
Distanziamento sociale
- In tutti gli spazi e i locali delle strutture sanitarie è necessaria una distanza tra le persone di almeno 1 metro.
- L’accesso alle sale d’attesa è regolato in base al numero di posti a sedere utilizzabili.
- E’ necessario ridurre al minimo la permanenza nelle strutture sanitarie.
Attività ospedaliere
Pronto Soccorso
- L’accesso in pronto soccorso deve essere limitato ai casi che necessitino di prestazioni urgenti.
- Prima dell’ingresso in pronto soccorso, permane la necessità di essere sottoposti al pre-triage nelle apposite tende esterne.
Interventi chirurgici programmati
- Iniziano nuovamente a essere effettuati anche gli interventi chirurgici programmati, con priorità degli interventi non rimandabili a giudizio dei clinici.
- I pazienti con intervento chirurgico programmato, dopo l’effettuazione del pre-ricovero standard, sono nuovamente valutati 24-48 ore prima dell’intervento. In tale occasione, sono testati con tampone naso faringeo per Sars-CoV-2 (virus responsabile del Covid-19).
- Nel caso in cui il tampone risulti positivo, l’intervento chirurgico è effettuato solo se non è rimandabile (seguendo il percorso chirurgico Covid).
Ricoveri ospedalieri in area medica
- In questa fase sono effettuati i ricoveri in area medica soltanto se disposti da pronto soccorso.
- Il ricovero è comunque preceduto dall’esecuzione del tampone naso faringeo per Sars-CoV-2.
- In base all’esito del tampone il paziente è inviato a specifici percorsi di ricovero.
Attività ambulatoriali e territoriali
CUP (Centro Unico Prenotazioni)
- Presso l’ASL TO4 rimangono temporaneamente sospese le prenotazioni di visite ed esami specialistici di classe “D” (Differibile) e “P” (Programmabile). Sono garantite, come lo è stato in tutto il periodo di emergenza, le prestazioni di classe “U” (Urgente) e “B” (Breve).
- In questa fase l’Azienda provvede a chiamare gli utenti per i quali, con l’inizio dell’emergenza, era stato necessario, su base regionale, sospendere le visite e gli esami specialistici di classe “D” e “P” già prenotati.
- Priorità è data alle prestazioni di classe “D”.
- Gli utenti che avevano già una data di prenotazione in classe “D” o “P” sono contattati per confermare o spostare la prestazione. Gli stessi utenti, per evitare loro disguidi, sono invitati a non presentarsi in assenza di comunicazione specifica.
- Per la prenotazione/disdetta di visite ed esami specialistici è fortemente raccomandata la modalità telefonica (tramite CUP regionale al numero verde gratuito 800.000.500) o la modalità online (tramite il portale regionale “La mia Salute” o l’app gratuita “CUP Piemonte”).
- Solo qualora non sia possibile la prenotazione/disdetta telefonica o online, accedere agli sportelli CUP previa prenotazione.
Attività specialistica ambulatoriale
- E’ necessario accedere alla struttura sanitaria solo 15 minuti prima della prenotazione.
- Sono previste quanto più possibile modalità di erogazione di prestazioni a distanza.
- Le prestazioni in accesso diretto, come l’ECG, sono riconvertite in prestazioni su prenotazione.
- Modalità particolari sono previste per i Centri Prelievo ad accesso diretto: è previsto un servizio di prenotazione della data e dell'ora di esecuzione del prelievo, tramite telefono (n. 0125 414012) e online (tramite il sito internet ASL TO4 o tramite l'app gratuita "TuttaSalute A.S.L. TO4").
- Per il pagamento del ticket limitare l’utilizzo dei punti rossi presenti nelle sedi ASL. Sono fortemente raccomandati i pagamenti online attraverso il circuito PagoPA.
- Per il ritiro dei referti di laboratorio è fortemente raccomandata la modalità online.
Servizi distrettuali
- Per i servizi distrettuali (assistenza integrativa e protesica, scelta e revoca medico, richiesta di esenzione ticket, prenotazione di prelievi domiciliari, domande UVG...) si privilegiano le modalità a distanza (tramite telefono o e-mail).
- Il cambio del medico e l’autocertificazione delle esenzioni per reddito possono essere effettuati tramite il portale regionale “La mia Salute”.
- Qualora il cittadino non possa fare a meno di recarsi agli sportelli distrettuali, l’accesso è previsto su prenotazione.