Riscossione tasse arretrate a Mappano: mancano versamenti Imu

Controlli per le tasse dal 2013 al 2016.

Riscossione tasse arretrate a Mappano: mancano versamenti Imu
Pubblicato:
Aggiornato:

Riscossione tasse arretrate, il Comune di Mappano si convenziona con Caselle e Borgaro per la riscossione delle tasse arretrate. Si vuole recuperare l'Imu dal 2013 al 2016.

Riscossione tasse arretrate, si parte dagli accertamenti 2013

La giunta del sindaco Grassi deve recuperare infatti quattro anni di tasse arretrate. Gli ammanchi sono stati evidenziati dagli ultimi controlli. Annuncia l'assessore al bilancio Davide Battaglia:“E' stata predisposta una convenzione con i comuni di Caselle e Borgaro. Si è considerato il periodo 2013-2016”. Si è scelto il 2013 perchè è l'anno dell'istituzione del Comune di Mappano. La convenzione è necessaria per recuperare l'Imu del 2013. Occorre spedire gli avvisi d'accertamento entro fine anno". Si vuole evitare di superare il quinto anno per non cadere in preiscrizione.

Mancati incassi per centinaia di euro

Le tasse non pagate nel 2013 ammontano a 90 mila euro. Commenta Battaglia: “Si tratta di 80 mila euro di mancati incassi per il territorio, ex Caselle. A cui s'aggiungono circa 10 mila euro per l'ex area di Borgaro”. Non sono stati ancora quantificati i tributi non introitati tra il 2014 e il 1026. Perciò la cifra totale da recuperare ammonta a centinaia d'euro.

Un problema di titolarità

Giovedì 13 dicembre il consiglio comunale di Borgaro approverà la convenzione. A Caselle l'operazione è già stata svolta lo scorso 29 novembre. Gli ex concentrici hanno accettato l'accordo per una questione di titolarità. Si ipotizzano dei controlli da parte della Corte dei Conti. Di fronte a un danno erariale i consiglieri di Borgaro e Caselle potrebbero essere chiamati a pagare di tasca propria? Così si corre ai ripari... Conclude Battaglia: “Nel 2013 il consiglio di Mappano non era operativo. Le tariffe sono state deliberate dai Comuni cedenti. All'epoca titolati a stabilire le imposte”.

Seguici sui nostri canali