Ritrovato il cadavere di un uomo a Montalto Dora
Il ritrovamento
Nel tardo pomeriggio di oggi, domenica 20 ottobre, a Montalto Dora, è stato ritrovato il cadavere di uomo con una evidente ferita alla testa. Il suo nome è Enrico Antonio Molinatti, un ottantenne originario di Borgofranco d’Ivrea, molto noto per il suo lungo passato all’Olivetti e il suo costante impegno nell’organizzazione del Carnevale di Cascine. Non si conoscono ancora le cause della morte. Sono stati alcuni passanti a notare il corpo dell’uomo incastrato nelle grate del canale della Centrale idroelettrica del Comune all’altezza di via Fossale, una strada che collega Borgofranco con Montalto.
Il recupero e il trasporto
Sul posto sono intervenuti immediatamente i sanitari del 118, che ne hanno constatato i decesso, i Carabinieri della Compagnia di Ivrea, il Nucleo radiomobile e diverse squadre dei Vigili del Fuoco. È stata richiesta la presenza di un elicottero. L’equipaggio Drago, decollato dalla base di Torino, ha provveduto a effettuare le operazioni di recupero della salma. I soccorritori si sono calati nelle acque e, dopo circa un’ora, hanno recuperato il corpo, che è stato subito trasportato all’Istituto di Medicina legale per i necessari accertamenti.
Le ipotesi
Molinatti si sarebbe allontanato da casa per fare una passeggiata. È probabile che sia caduto accidentalmente nella Dora, ma al momento, in attesa dei risultati dell’autopsia, non è esclusa alcuna ipotesi.