Menu
Cerca

Rivarolo: in serata arriverà il ministro Enrico Costa

Arrivano in città i tradizionali incontri dell'associazione "Difendiamo il futuro". Gli eventi si svolgeranno presso l'Hotel Rivarolo questo fine settimana

Rivarolo: in serata arriverà il ministro Enrico Costa
28 Gennaio 2017 ore 10:00

Arrivano in città i tradizionali incontri dell’associazione “Difendiamo il futuro”. Gli eventi si svolgeranno presso l’Hotel Rivarolo questo fine settimana

Rivarolo Canavese – Arrivano in città i tradizionali incontri dell’associazione “Difendiamo il futuro”. Gli eventi si svolgeranno presso l’Hotel Rivarolo questo fine settimana. Alle ore 10.00 di sabato terrà la sua lezione Gian Carlo Blangiardo, Docente di Demografia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca; Nicola Pedde, Direttore dell’Institute of Global Studies IGS di Roma, prenderà la parola alle ore 15.00. Il tradizionale incontro del sabato sera (“Incontro con…” delle ore 21.00) vedrà protagonista Enrico Costa, Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie. Domenica 29 gennaio, giorno conclusivo del weekend, sarà il momento delle lezioni di Pier Mario Daccò, già Ambasciatore Italiano in Zambia, e di Giuseppe Guerini, Presidente di Federsolidarietà.

Il titolo di questa IX edizione è “Al lavoro, al lavoro!”: un tema di assoluta attualità. L’obiettivo sarà sviscerarlo in tutti i suoi aspetti, sia da una prospettiva accademica sia da un punto di vista operativo e politico. La Winter School, scuola di formazione politica dedicata a tutti coloro che desiderano approfondire le tematiche di attualità e che intendono impadronirsi degli strumenti per formarsi un’opinione personale e non mediata della realtà, conferma ancora una volta la grande qualità dei propri relatori.

«Da sempre, per sua natura e per suo spirito originario, la Winter School punta a mettere in luce la realtà delle cose, la loro verità», spiega Giovanni Maddalena, Presidente dell’Associazione Difendiamo il Futuro. «Difficile trovare un tema più attuale e urgente del lavoro, argomento di questa nona edizione. Con la Winter School diamo il nostro contributo affinché i cittadini tornino a interessarsi alla politica, intesa come gesto forte di scelte ideali e non opportunità meramente pragmatiche, come ideali e non come ideologia».

«La finalità di questo centro studi», ha dichiarato Silvio Magliano, co-ideatore della Winter School, «è fornire alla persona, nella sua dimensione di cittadino dotato di intelligenza critica, gli strumenti per essere protagonista del proprio tempo e per essere in grado di muoversi con competenza, attenzione e curiosità all’interno delle dinamiche sociali in cui vive. Ma la Winter School non è solo una scuola di politica: è soprattutto un’occasione per chi desidera relazionarsi con tematiche di attualità e di interesse generale con occhio critico».