Rivarolo, vandalizzata la scultura “Primavera” dedicata ai giovani dell’oratorio morti in un incidente
Indagini in corso per risalire all'autore del gesto
Rivarolo, vandalizzata la scultura “Primavera” dedicata ai giovani dell’oratorio morti in un incidente nel luglio 2022. Indagini in corso per risalire all'autore del gesto.
Vandalizzata la scultura “Primavera” dedicata ai giovani dell’oratorio
Se l'intento era quello di dimostrare la propria ignoranza allora l'atto ha avuto successo. Rivarolo si è svegliata ieri mattina con la scoperta che i soliti idio hanno vandalizzato l’opera “Primavera”, la scultura realizzata dai “Fabbri nell’Anima” e dedicata alla memoria di Clemente Ciampolillo, Serena Ipsa, Stefania Mazzei e Aldo Pizzuto, i quattro giovani volontari dell’oratorio di San Michele, scomparsi tragicamente in un incidente stradale il 13 luglio 2002.
La scultura
L’opera, realizzata su iniziativa della Filarmonica Rivarolese con il contributo della Pro Loco e del Comune di Rivarolo era stata forgiata durante la festa patronale di San Giacomo, presso il castello Malgrà, a fine luglio 2023. Inaugurata il 1 ottobre dello stesso anno nell’area verde dello Spazio Elementare di via San Francesco, la scultura rappresentava un omaggio alla memoria dei ragazzi.
L’atto vandalico
Ignoti hanno deturpato la scultura, apponendo scritte con pennarello bianco sulla base in ferro dell’opera. Ovviamente sono i corso gli accertamenti delle forze dell'ordine che stanno visionando le telecamere della zona per risalire all'autore (o gli autori) dell'ignobile e ignorante gesto.
Ripulita
Dopo la segnalazione della consigliera Alessia Cuffia al comandante dei Vigili urbani Sergio Cavallo la macchina comunale si è immediatamente ed efficientemente messa in moto e in men che non si dica il basamento della scultura è stato ripulito dai cantonieri.