Opere pubbliche

Rivoluzione della viabilità a San Franscesco al Campo per una circolazione più sostenibile

Il Comune punta alla realizzazione di percorsi ciclo-pedonali

Rivoluzione della viabilità a San Franscesco al Campo per una circolazione più sostenibile
Pubblicato:

Rivoluzione della viabilità a San Franscesco al Campo per una circolazione più sostenibile nel concentrico.

Rivoluzione della viabilità

La giunta Coriasco vuole munirsi di uno studio da parte di un professionista abilitato per la Rivoluzione della viabilità a San Franscesco al campo e una circolazione più sostenibile. Il progetto sarà corredato da una relazione tecnica, nella quale dovranno essere valutati tutti gli aspetti della revisione, al fine di capire se ci sono le condizioni per metterla in atto. Dichiara l'assessore Giorgio Candelo: “Nella prospettiva di rendere più sostenibile il mondo che ci circonda, intendiamo sondare la possibilità, senza modificare le strade esistenti, di realizzare dei percorsi ciclo-pedonali”.

Contestato il senso unico

L'istituzione del discusso senso unico è stata autorizzata il 27 agosto 2016, nella carreggiata che collega il municipio alla chiesa, con conseguente adeguamento delle altre viabilità. Questo provvedimento si è reso necessario per mettere in sicurezza gli alunni delle medie, all'entrata e uscita da scuola. Commenta Candelo: “La nostra intenzione non è togliere il senso unico ma rivedere tutte le vie in centro paese”. Infatti la revisione comprende l'assetto stradale relativo a via Roma, nel tratto compreso tra le vie Levi ed Einaudi.

Il progetto Vela

Negli anni passati il comune di San Francesco al Campo è stato inserito all'interno del progetto Vela, il cui obiettivo è collegare i concentrici con le zone periferiche. L'intenzione è proprio agevolare lo spostamento sulle due ruote. Ma il Vela comprende solo una parte di territorio e sicuramente non il centro del paese. In origine era nato per collegare gli altri Comuni con il velodromo. Ma la progettazione si ferma in via Costa.

Seguici sui nostri canali