Robassonero ha salutato l’ex sindaco Donato Adduci

Commovente il ricordo dell'attuale primo cittadino robassomerese

Robassonero ha salutato l’ex sindaco Donato Adduci

Robassonero ha salutato l’ex sindaco Donato Adduci. La cerimonia si è tenuta sabato 3 novembre in piazza XXV Aprile.

Robassonero ha salutato l’ex sindaco Donato Adduci

Il feretro si è fermato nell’area chiusa al traffico. Hanno presenziato oltre trecento persone. Parecchi sono stati i primi cittadini della zona con la fascia tricolore. Numerosi i labari delle associazioni locali e del comitato Pace. Quindi è iniziato il momento di commemorazione civile. Al professor  Donato Adduci è stata dedicata la poesia di Aleardo Aleardi “Che cos’è Dio”, quindi è partita la canzone “Imagine” di John Lennon, tanto amata dall’ex politico e preside.

Il congedo degli amici

Tanti sono stati i conoscenti che l’hanno ricordato, tra i quali ex militanti del partito comunista, ambientalisti e allievi. Adduci era originario di Terranova del Pollino, borgo della Basilicata. Giunto giovanissimo in Piemonte, ha svolto la professione d’insegnante, poi è diventato preside della scuola media di Robassomero.

Il saluto dell’attuale sindaco di Robassomero

Toccante è stato il saluto dell’amico e sindaco di Robassomero Antonio Massa. “Donato, tanti amici compagni e istituzioni sono venuti oggi ad accompagnarti in quest’ultimo viaggio. Continua dove sei ora il percorso che hai iniziato insieme a noi”. Adduci è stato amministratore pubblico per 39 anni, ricoprendo la carica di sindaco dal 1975 al 1985 e dal 1995 al 2004. A metà degli ’80 è stato membro del Consiglio Regionale.