Borgaro Torinese

S.O.S: Anziani: c'è il Servizio Emergenza

I volontari del Sea in ascolto per venire incontro alle esigenze della Terza Età.

S.O.S: Anziani: c'è il Servizio Emergenza
Pubblicato:

S.O.S. Anziani: c'è il Servizio Emergenza.  Attività di  telefonia sociale a Borgaro Torinese.

S.O.S. Anziani

Nelle scorse settimane è stato avviato un servizio di telefonia sociale per anziani. L'attività è rivolta a una cinquantina di utenti. I volontari del Servizio Emergenza Anziani (nella foto) si mettono in ascolto per venire incontro alle esigenze delle persone. Dichiara Maria Mainini, referente del gruppo: “ Ogni operatore contatta a una o più persone di Borgaro per sapere come si sentono.Cerchiamo di essere vicini, seppure lontani, e incoraggiarli in modo amicale”.

Ecco le problematiche

Ma quali sono le problematiche  esposte con più frequenza dagli utenti? Risponde Mainini: “La gente soffre la solitudine e ha voglia d'esprimere l'amarezza relativa alle relazioni interpersonali interrotte con figli, amici e nipotini”. Frequente è la paura del domani. Spesso l' incertezza si traduce in ansia. Il desiderio di tutti è tornare alla normalità.

Interrotti trasporti agli ospedali

Si sono invece interrotte le attività di trasporto verso gli ospedali e gli ambulatori medici. Conclude Mainini: “Parecchi operatori hanno più di 70 anni e non se la sono sentita di proseguire. Non abbiamo idea di quando riprenderemo il servizio  con le auto del Sea. Molti appuntamenti sono stati rimandati o soppressi”. Gli uffici, che si trovano in via Santi Cosma e Damiano, sono chiusi al pubblico. Per informazioni sui trasporti contattare il seguente recapito: 011.4702471.

Seguici sui nostri canali