trasporti

Sabotaggio a passaggi a livello nell'Eporediese, individuato il responsabile

La manomissione ha provocato 181 minuti di ritardo a 11 treni.

Sabotaggio a passaggi a livello nell'Eporediese, individuato il responsabile
Pubblicato:

Sabotaggio a passaggi a livello nell'Eporediese, individuato il responsabile che ha provocato 181 minuti di ritardo a 11 treni.

Sabotaggio a passaggi a livello nell'Eporediese

A seguito di un’articolata attività d’indagine, il personale della Squadra di Polizia Giudiziaria del Compartimento della Polizia Ferroviaria per il Piemonte e la Valle d’Aosta è riuscito ad individuare il presunto autore di numerose manomissioni agli impianti di sistema, che ha provocato 181 minuti di ritardo a 11 treni.

I fatti

I fatti risalgono al periodo gennaio-aprile 2022, quando, nella stazione ferroviaria di Borgofranco d’Ivrea, si sono verificate intrusioni nei locali delle Ferrovie dello Stato Italiane e manomissioni di dispositivi di apertura dei passaggi a livello presenti lungo la linea ferroviaria, danneggiamenti di obliteratrice e di un cavo collocato per dissuadere i viaggiatori dall’attraversamento della linea ferroviaria.

Le indagini

L’uomo è stato individuato grazie ad una serie di servizi effettuati dal personale Polfer nella stazione e attraverso l’analisi delle immagini delle telecamere presenti nella zona interessata dello scalo ferroviario e lungo le vie del comune.

È stato indagato dalla Procura di Ivrea per i reati di attentato alla sicurezza dei trasporti, interruzione di servizio pubblico, violazione di domicilio e danneggiamento.

Seguici sui nostri canali