Salme depredate e rifiuti nelle tombe, scandalo travolge cooperativa torinese | VIDEO

Controlli dei carabinieri del NOE.

Pubblicato:

Salme depredate e rifiuti nelle tombe, atti ignobili compiuti da dipendenti di una cooperativa che gestisce alcuni cimiteri torinesi.

Salme depredate e rifiuti nelle tombe

Ad inizio anno a seguito dell’attività di indagine del Reparto Operativo di Torino su presunte truffe nell’ambito di attività di esumazione e furti di effetti personali dei defunti nei cimiteri nel capoluogo piemontese, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Torino hanno svolto negli stessi luoghi un’attività diretta a verificare il rispetto della specifica normativa ambientale e della corretta gestione dei rifiuti in ambito cimiteriale.

Leggi anche: Truffa cimiteri torinesi: Comune e AFC chiedono gli atti per la sospensione dal servizio dei responsabili
Leggi anche: Truffa al cimitero indagate 15 persone | Video

I controlli

Nel corso di tali controlli è emerso come in alcuni centri dell’area torinese, i servizi cimiteriali svolti da una cooperativa sociale di Pinerolo presentavano gravi violazioni della normativa ambientale. Infatti non appena i militari del Noe hanno aperto gli ossari per ispezionarne il contenuto, si sono trovati di fronte a situazioni davvero gravi sia da un punto di vista propriamente ambientale che da un punto di vista emotivo.

Comportamenti ignobili

Negli ossari gli addetti dei servizi cimiteriali gettavano, senza alcun rispetto per i resti dei defunti, ogni tipologia di rifiuto, come materiali di natura ferrosa, fiori secchi, sacchi neri di plastica, macerie e pezzi di legno provenienti dall’apertura delle bare, senza contare che oltre ai resti ossei ormai scheletrizzati ne confluivano altri non ancora completamente decomposti, nella completa inosservanza delle norme ambientali e cimiteriali. Analoga fine facevano gli effetti personali dei defunti che, rinvenuti all’interno delle bare, invece di essere restituiti ai congiunti venivano gettati negli ossari ad esclusione di quelli di un qualche valore che al contrario venivano suddivisi tra gli operatori intervenuti.

Denunce e sanzioni

Il titolare della cooperativa è stato denunciato per il reato di discarica abusiva e gestione illecita di rifiuti, e sottoposto a sanzione amministrativa per circa quarantamila euro. Ala cooperativa è inoltre stata imposta la bonifica degli ossari e delle altre aree cimiteriali.
I successivi controlli effettuati dai Carabinieri del Noe di Torino presso i tre cimiteri dove gli illeciti ambientali erano più gravi, hanno permesso di appurare l’avvenuta bonifica dei luoghi e la corretta gestione dei servizi cimiteriali affidati, dai Comuni interessati, ad altri operatori a seguito della rescissione del contratto con la cooperativa che aveva operato illecitamente.

Seguici sui nostri canali