Pont Canavese

Salvato dal Soccorso Alpino sulla via ferrata

Un giovane di Valperga si è sentito male durante l'arrampicata

Salvato dal Soccorso Alpino sulla via ferrata
Pubblicato:
Aggiornato:

Salvato dal Soccorso Alpino sulla via ferrata di Pont, dove si era sentito male per il caldo.

Salvato dal Soccorso Alpino

Un 25enne di Valperga è stato salvato dal Soccorso Alpino sulla via ferrata, dove si era sentito male per il caldo. Il salvataggio è avvenuto nel pomeriggio di lunedì, 21 agosto 2023, grazie all'intervento della squadra della Valle Orco del Soccorso Alpino.

1/3

La richiesta di aiuto

M. D., 25 anni, residente a Valperga, stava percorrendo la via ferrata con alcuni compagni, quando ha iniziato a sentirsi male, avvertendo un forte giramento di testa, un malore diffuso che gli impediva di proseguire.

2/3

L'intervento della squadra Valle Orco

Non essendo disponibili elicotteri del 118, la squadra di terra ha raggiunto all'attacco della via, localizzando il giovane in difficoltà. A fronte della situazione si è deciso di arrivare a monte del tracciato, percorrendo il sentiero che contorna la balza rocciosa. Dall'alto, i tecnici si sono calati fino a raggiungere l'infortunato, lo hanno dissetato  e con una serie di calate a corda lo hanno condotto alla base, insieme ai suoi compagni di salita, in condizioni finalmente ristabilite.

3/3

I consigli in questi giorni di caldo

I tecnici del Soccorso consigliano di evitare questa ferrata nelle ore più calde della giornata, poiché la sua costante esposizione al sole la rende simile ad una graticola.

Seguici sui nostri canali