Samco Leini, raccolti mille euro durante la serata di beneficenza

Un ottimo risultato ottenuto dall'associazione leinicese.

Samco Leini, raccolti mille euro durante la serata di beneficenza
Rivarolo, 01 Novembre 2018 ore 14:08

L'associazione Samco Leini ha organizzato una serata per raccogliere fondi a sostegno di nuovi progetti per i malati.

Samco Leini, una serata di solidarietà

Ammonta a mille euro l’incasso della serata di beneficenza organizzata sabato scorso, 27 ottobre, dall’associazione Samco Leini al ristorante La Lenza di Volpiano. A parteciparvi una settantina di commensali. Tra loro anche il sindaco Gabriella Leone.

Le parole del coordinatore leinicese Ziano

«Stiamo lavorando a diversi progetti in contemporanea – spiega il coordinatore del gruppo leinicese Samco Giuseppe Ziano. In primis portiamo avanti l’assistenza a circa 250 famiglie, sul territorio di Settimo, San Mauro, Chivasso e Leini, con malati oncologici cronici, 100 degenti nell’hospice di Foglizzo e 60 famiglie fragili. Il nostro prossimo obiettivo è quello di attivare un servizio di assistenza per i nuclei che hanno al loro interno malati neurologici cronici. Progetto ambizioso a cui teniamo. Per quanto riguarda il gruppo leinicese, composto da una ventina di volontari, devo dire che è molto attivo e ben preparato nell’assistenza e nel supporto di pazienti e delle loro famiglie. A loro va il mio plauso per l’impegno e la dedizione che vi mettono».

Testamento biologico

La Samco, oltre a dare assistenza, eroga anche visite gratuite per la prevenzione al melanoma. «Un’altra nuova sfida – continua Ziano – sarà l’applicazione della legge 219/2017, sul tema del testamento biologico. Norma che porterà straordinari cambiamenti. Una innovazione normativa che stravolgerà l’impostazione anche del rapporto tra medico e malato. Un esempio su tutto sarà che il periodo di ascolto, in occasione delle visite, sarà parte integrante della terapia e quindi dovrà essere valorizzato».