Cronaca

San Colombano Comune "green", attento all'efficientamento energetico

Sarà il primo Comune del territorio a installare le colonnine per la ricarica delle auto elettriche.

San Colombano Comune "green", attento all'efficientamento energetico
Cronaca Rivarolo, 24 Settembre 2019 ore 14:36

San Colombano Comune "green", sono diverse infatti le iniziative messe in campo dall'amministrazione comunale in ottica ambientale.

San Colombano Comune "green"

E’ un Comune che ha voglia di essere sempre più «green», con un occhio al risparmio energetico ed un altro al bene della natura. Si tratta di San Colombano Belmonte, che attraverso una serie di iniziative, lavori e progetti in fase di conclusione, o avviati ex novo, sta davvero confermandosi molto attento a certe tematiche.

Nuova disposizione dei locali comunali

A confermare la linea scelta dall’Amministrazione comunale del piccolo centro dell’Unione Val Gallenca è il sindaco Diego Galletto, che insieme al suo vice, Vittorio Boccardo, spiega quali sono alcuni dei punti cardine su cui si basa tale «cambiamento». «Si parte spesso dalle piccole cose - dice il borgomastro sancolombanese - come ad esempio l’aver rivisto la disposizione degli uffici in Municipio, ora portati a piano terra, eliminando problemi anche a livello di barriere architettoniche. Questa operazione non solo ci ha permesso di ricavare pure una sala che sarà a disposizione dei cittadini per feste e per riunioni, ma ci permetterà un efficentamento anche a livello di riscaldamento e di energia elettrica».

Illuminazione pubblica più efficiente

Importante poi l’opera che ha portato alla realizzazione di un impianto fotovoltaico sul tetto degli impianti sportivi cittadini: «Siamo anche all’opera - dicono congiuntamente i due amministratori comunali - per realizzarne un altro proprio qui, in Municipio, che ci permetterà ulteriori risparmi». Si interverrà pure sulla questione dell’illuminazione pubblica, con l’uso di nuove lampade a led che costano meno e funzionano più a lungo.

Colonnine per la ricarica delle auto elettriche

San Colombano Belmonte, in più, sarà prossimamente il primo Comune della zona ad avere delle colonnine per la ricarica delle auto elettriche: «Grazie alla stretta collaborazione con Enel - dice ancora Galletto - avremo anche questa ghiotta opportunità di essere il primo paese a dare questo servizio, il tutto senza andare ad incidere sulle casse comunali».

Nuovo Postamat

Ultima, ma non certo per importanza, un’altra iniziativa atta a migliorare la fruibilità del paese: «Siamo tra i primi comuni del Canavese ad aver posizionato un Postamat in paese. E’ stato piazzato di fianco alla sede della Pro loco ed a breve entrerà in funzione, appena i tecnici saranno venuti a testarlo. Per una comunità come la nostra si tratta di un importante servizio, che può senza dubbio facilitare le cose. Allo stesso tempo, pure per chi al di fuori degli abitanti di San Colombano ne avranno bisogno, il servizio sarà a disposizione, venendo incontro alle esigenze di tutti.

3 foto Sfoglia la gallery
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter