Più sicurezza

San Francesco: in arrivo quattro nuovi varchi per la videosorveglianza

Il Comune sarà finanziato per 24.278 euro dal governo per un progetto sulla sicurezza che ne vale 48.556.

San Francesco: in arrivo quattro nuovi varchi per la videosorveglianza
Pubblicato:
Aggiornato:

A San Francesco al Campo in arrivo quattro nuovi varchi in paese per la videosorveglianza.

Quattro nuovi varchi per la videosorveglianza

Si rifà il look con quattro nuovi varchi il sistema di videosorveglianza di San Francesco al Campo. Il Comune sarà finanziato per 24.278 euro dal governo per un progetto sulla sicurezza che ne vale 48.556. Nei giorni scorsi il Ministero dell'Interno ha pubblicato le graduatorie in cui il paese si è piazzato in 168^ posizione. Afferma Carlo Mura, comandante della Polizia Locale: “L'anno scorso è uscita quest'opportunità e abbiamo deciso di puntare sui varchi, al fine di verificare gli accessi sul territorio. Si è deciso di coprire la zona a sud del paese, verso Leini”.

Lettura delle targhe

Nei prossimi mesi verranno sistemate quattro copie di telecamere per leggere le targhe dei veicoli in ingresso e uscita. Questo è un grande risultato che arriva in un momento in cui si già provveduto a risistemare la sala operativa a palazzo civico. Da questa postazione è possibile visionare cosa capita tra i confini di San Francesco.

Ammessi e “bocciati”

Il bando ministeriale è stato davvero gettonato. Su 2.265 domande ne sono state finanziate 254. Parecchi sono i comuni del Ciriacese che hanno partecipato. Ecco quali sono gli altri paesi ammessi, con il costo del progetto, il cofinanziamento e la posizione raggiunta tra parentesi: Lemie (37^ posizione, progetto da 26.000 euro e cofinanziato 13 mila); Mathi (54^, progetto da 168.247,30 e cofinanziati 100.948,38 euro); Germagnano (69^, progetto da 18.600 con contributo da 9.300 euro) e Mezzenile (137^, progetto da 19.886 e finanziato con 8 mila euro). Ci sono anche gli esclusi che sperano nel ripescaggio. Si tratta di Cafasse e Mappano.

Seguici sui nostri canali