Menu
Cerca

Santa Cecilia Favria in musica

La Filarmonica Favriese protagonista sabato 18 e domenica 19 novembre.

Santa Cecilia Favria in musica
Rivarolo, 18 Novembre 2017 ore 12:15

Santa Cecilia Favria in musica.

Santa Cecilia Favria in musica sabato 18 e domenica 19

Due giorni di eventi musicali a Favria. Si festeggia, infatti, Santa Cecilia. Protagonista, dunque, la Società Filarmonica Favriese. Il programma dei festeggiamenti è  ricco. Si inizia sabato 18 novembre alle 21 con il concerto. Si svolgerà presso il salone polivalente di piazza Repubblica. Parteciperanno alcuni musicisti della Società Filarmonica Novarese.

Domenica 19 il corteo e pranzo sociale

Domenica 19 sarà il clou dei festeggiamenti. Si inizia alle 10,15 con il ritrovo presso piazza della Repubblica. Alle 10,30 omaggio ai musici defunti presso il cimitero. Alle 11 sarà celebrata la Messa presso la chiesa parrocchiale. Dedicata ai santi Michele, Pietro e Paolo. Alle 12,30 tutti al pranzo sociale che sarà servito presso il ristorante “Gli Amici” di Favria.

Un pò di storia della Filarmonica Favriese

Non esistono documenti che attestano, con certezza, la data di fondazione della Filarmonica. Si ipotizza la nascita di un gruppo di suonatori, nel 1801. Dai documenti presenti in Comune si parla di un gruppo di musici diretti dal maestro Gian Pietro Tibaldo. Che suonò per la festa della Battaglia di Marengo. Esiste però un documento risalente a prima del 1801. Datato, infatti, 1798. Non certifica la presenza di un gruppo ma di un banditore. Si tratta infatti di un singolo suonatore. Che con la tromba annunciava gli avvisi che la Municipalità intendeva dare alla popolazione. Andando avanti  con gli anni si arriva al 1811. Dove un gruppo di suonatori si esibì per la nascita del figlio di Napoleone Bonaparte e di Maria Luisa D’Austria. Altre date accompagnano la storia della Filarmonica. C’è infatti un verbale del 1814.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli