Sbarcati i migranti dalla Nave Diciotti: sit-in “Non in mio nome” a Ivrea lunedì

Anpi Ivrea e Basso Canavese: " Fascismo, razzismo, odio e disumanità cresceranno ancora, e tocca a noi fermarli. Continuiamo a dire Non in mio nome",

Sbarcati i migranti dalla Nave Diciotti: sit-in “Non in mio nome” a Ivrea lunedì
Pubblicato:

Ieri, sabato 25 agosto 2018, poco dopo mezzanotte sono sbarcati i 137 migranti che erano a bordo della nave Diciotti, ormeggiata al porto di Catania per 5 giorni. Sulla delicata vicenda, si terrà a Ivrea lunedì 27 il sit-in “Non in mio nome”.

Nave Diciotti sbarcati i migranti

Ieri, sabato 25 agosto 2018, poco dopo mezzanotte sono sbarcati i 137 migranti che erano a bordo della nave Diciotti, ormeggiata al porto di Catania per 10 giorni. Saranno accolti da Chiesa, Albania e Irlanda. Sulla delicata vicenda resta alta l'attenzione da parte di Anpi Ivrea e Basso Canavese e di molte altre associazioni del territorio e non solo. "Teniamo comunque alta la guardia e la capacità di protesta - scrivono sulla pagina facebook da Anpi Ivrea e Basso Canavese - Perché non solo non è conclusa la vicenda della nave Diciotti. Ma fascismo, razzismo, odio e disumanità cresceranno ancora, e tocca a noi fermarli. Noi continuiamo a dire "Non in mio nome".

Non in mio nome

Sul caso nazionale della Nave Diciotti, è stato organizzato il sit-in “Non in mio nome”. La manifestazione si terrà a Ivrea lunedì, 27 agosto, in piazza di Città dalle 18.30.  A promuovere la protesta sono dunque alcune associazioni,   comunità attive sul territorio e partiti. Insieme a tante e tanti cittadine  di Ivrea ed Eporediese. Uniti vogliono manifestare il proprio profondo dissenso e indignazione per il grave comportamento del Ministro dell’Interno Matteo Salvini.

Lettera aperta al sindaco

“La maggioranza delle persone sulla Nave Diciotti viene dall’Eritrea (130)- - spiegano gli organizzatori - Hanno una nazionalità che assicura protezione internazionale quasi automatica in tutti i paesi europei. Nell’occasione, chiederemo ai cittadini che interverranno di sottoscrivere una lettera aperta al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale di Ivrea. Chiediamo che si facciano portavoce del nostro dissenso verso le Istituzioni superiori dello Stato Italiano”.

L'unione fa la forza

All'iniziativa per il sit-in Non in mio nome sul caso della Nave Diciotti sono numerose le adesioni già raccolte. Tra queste ANPI, Acmos, Agathon, Albero della Speranza, Associazione Rosse Torri, Centro Documentazione Pace, Centro Gandhi, Circolo Rifondazione Comunista Ivrea, Cooperativa Mary Poppins. Quindi Comunità del Castello di Albiano, Ecoredia, Equality APS, Fondazione Benvenuti in Italia, Good Samaritan, Libera Ivrea e Canavese. E dunque Legambiente Dora Baltea, Mdp Art. 1 Ivrea, MIR Ivrea, Osservatorio migranti, Potere al Popolo, Sinistra Italiana, ZAC!

 

Seguici sui nostri canali