Scade Imu ultimo giorno per pagare

L'avviso dal Comune di Ivrea per i ritardatari: c'è ancora tempo oggi lunedì 18 dicembre.

Scade Imu ultimo giorno per pagare
Pubblicato:
Aggiornato:

Scade Imu oggi, lunedì 18 dicembre, è l'ultimo giorno per pagare.

Scade Imu e Tasi

Oggi scade Imu e scade anche la Tasi le tasse vanno infatti pagata entro il 18 dicembre a conguaglio di quanto dovuto e versato con l’acconto di giugno. L'avviso è stato diramato dal Comune di Ivrea, spiegando nel dettaglio le percentuali applicate. Inoltre dal 2016  c'è lo sgravio per gli immobili concessi in comodato in uso ai familiari. Stessa regola anche per quelli locati a canone concordato.

Le aliquote sulla casa

E' dello 0,6% per le abitazioni e pertinenze dei fabbricati (A/1, A/8 e A/9) destinate ad abitazione principale. La detrazione è di 200 euro. E' del   0,575% per le unità abitative e relative pertinenze possedute da Atc e regolarmente assegnate. Anche in questo caso la detrazione è di 200. Sale a  0,76% per i contratti a canoni concordati  stipulati al 31/12/2011. Sale a 0,96% per i fabbricati  D (di cui 0,76% di competenza dello Stato). Per chi abita all'estero è 1,01% per la casa tenuta a propria disposizione.

Le aliquote sui terreni

L'aliquota ordinaria è 1,01% per tutti gli altri immobili, ossia fabbricati diversi dall’abitazione principale, aree fabbricabili e terreni agricoli posseduti da cittadini residenti a Ivrea. Sale a  1,06% per  fabbricati diversi dall’abitazione principale, aree fabbricabili e terreni agricoli  posseduti da persone giuridiche. Ossia enti e associazioni non riconosciute, società di persone e cittadini non residenti in Ivrea.

Chi invece non paga

Il versamento Imu non è dovuto per l'abitazione principale  (C/2, C/6 e C/7). Inoltre se  a titolo di proprietà o di usufrutto, da anziani o disabili che spostano la residenza in istituti di ricovero o sanitari. Idem per l'abitazione ex coniugale assegnata con provvedimento giurisdizionale a uno degli ex coniugi. E ancora fabbricati appartenenti a personale in servizio permanente presso le Forze Armate, Polizia, Vigili del Fuoco.

 

Seguici sui nostri canali