Scalatrice resta bloccata sul ghiaccio a Ceresole Reale: recuperata con l’elisoccorso
L’intervento
I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti nella tarda mattinata di oggi, domenica 4 gennaio 2026, a Ceresole Reale, per soccorrere una donna rimasta bloccata sulla cascata di ghiaccio Bellagarda durante un’ascensione.
L’allarme
L’allarme è scattato intorno alle 11.45, quando la scalatrice si è trovata in difficoltà, impossibilitata sia a proseguire la salita sia a scendere. Una squadra a terra della locale stazione di Soccorso Alpino ha raggiunto la cordata, mettendo in sicurezza lo scenario e valutando la situazione. Le operazioni di recupero si sono rivelate complesse a causa delle condizioni della cascata, non ancora pienamente formata nonostante le basse temperature.
L’elisoccorso
Considerate le criticità, è stato richiesto l’intervento del Servizio regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte, decollato con a bordo un tecnico di Soccorso Alpino e il conduttore dell’unità cinofila da valanga. Dopo una breve perlustrazione aerea, l’equipe ha stabilito che il recupero poteva avvenire direttamente nel punto in cui la donna era bloccata, mediante verricello.
Il recupero
La donna è stata imbarcata con successo e successivamente valutata dal personale sanitario. Presentava un principio di ipotermia, ma le sue condizioni non hanno richiesto il trasporto in ospedale: è stata infatti lasciata in piazzola a Ceresole Reale, affidata alle cure del proprio compagno di cordata.