Scossa di terremoto nel Cuneese

Epicentro a Cartignano in provincia di Cuneo ad una profondità di 11,2 Km, classificata come zona sismica 3.

Scossa di terremoto nel Cuneese
Aggiungi Prima il Canavese alle tue fonti preferite

Scossa di terremoto nel Cuneese di magnitudo 1.6, epicentro a Cartignano.

Scossa di terremoto nel Cuneese

E’ stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 1.6 nella giornata di mercoledì 6 febbraio 2019 intorno alle ore 13.20 nel cuneese. Il terremoto è stato localizzato ad una profondità di 11,2 km. 
Come riportano i colleghi del Giornale di Cuneo, la località più vicina all’epicentro è Cartignano.

Classifica zone sismiche

Cartignano è classificata come zona sismica 3.

Ecco la classifica:

Zona 1 – E’ la zona più pericolosa, dove possono verificarsi forti terremoti.
Zona 2 – Nei comuni inseriti in questa zona possono verificarsi terremoti abbastanza forti.
Zona 3 – I Comuni interessati in questa zona possono essere soggetti a scuotimenti modesti.
Zona 4 – E’ la meno pericolosa. Nei comuni inseriti in questa zona le possibilità di danni sismici sono basse.

A inizio anno una scia sismica avvertita in Piemonte

Anche nei primi giorni dell’anno 2019 nelle Valli di Lanzo si era registrata una scossa di terremoto. L’epicentro era stato a Chialamberto.

Martedì 5 febbraio 2019, in Valle d’Aosta, fra Bosses e Courmayeur,  è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 in Valle d’Aosta