Borgaro Torinese

Scuola "Defassi": rinviati i lavori

L'Amministrazione comunale decide di rimandare le opere di manutenzione.

Scuola "Defassi": rinviati i lavori
Pubblicato:

Scuola Defassi: rinviati a lavori.  L'Amministrazione comunale di Borgaro Torinese decide di rimandare le opere di manutenzione.

Rinviati i lavori

L'Amiat ha sospeso l'ultima tranche di finanziamento. La ditta che doveva svolgere dei lavori è fallita. Così i soldi non sono stati versati e si è deciso di rimandare l'intervento. L'ha comunicato il vicesindaco Fabrizio Chiancone nello scorso consiglio. Il protocollo d'intesa era stato siglato nel 2019. La somma impiegata ammontava a 174 mila euro. Il 50% avrebbe dovuto arrivare dalla società che gestisce i rifiuti torinesi

Reazione della minoranza consiliare

Nella seduta di lunedì 29 giugno la vicenda  è stata ripresa dal Movimento Cinque Stelle. Ha dichiarato il capogruppo Cinzia Tortola: “Auspico che ci siano delle aperture per la sicurezza delle scuole. Spiace aver saputo che il mancato introito di Amiat non ha permesso di mettere a norma la “Defassi” per le regole anti-fuoco. Questa somma non è stata accantonata ma messa nel calderone di via Lanzo. Occupatevi dei veri problemi della città e non solo dei lavori di facciata...”.

Rimandato al 2021

L'Amministrazione comunale ha ricevuto un contributo di 2 milioni di euro dal ministero per la riqualificazione di via Lanzo. Ha affermato il sindaco Claudio Gambino: “Per non perdere il finanziamento si è impiegato parte dell'avanzo e le compensazioni ambientali di Amiat sull'opera. La ditta avrebbe dovuto versare ancora una quota per far partire uno dei tre lotti della Defassi. Ma l'intervento è stato solo rimandato”.

Seguici sui nostri canali