Scuolabus di Corio: tariffe non ritoccate per il 2020

Le famiglie non dovranno pagare interamente il servizio.

Scuolabus di Corio: tariffe non ritoccate per il 2020
Lanzo e valli, 19 Gennaio 2020 ore 10:22

Scuolabus di Corio: tariffe non ritoccate per il 2020. Le famiglie non dovranno pagare interamente il servizio.

Scuolabus di Corio

L'anno scorso, infatti, è stata emessa una sentenza dalla Corte dei Conti per la quale le famiglie avrebbero dovuto sostenere per intero i costi del trasporto scolastico. Tuttavia poi è stato emesso un altro pronunciamento che ha tenuto conto del diritto allo studio e dell'interesse pubblico preminente. Spiega il sindaco Susanna Costa Frola: “Ci sembra giusto non gravare sulle spalle delle famiglie. Lo scuolabus è un servizio attivato per consentire a coloro che vivono nelle frazioni di poter frequentare la scuola dell'obbligo Non tutti possono permettersi un aumento”.

Il costo della navetta

L'attività proseguirà con il sostegno dei fondi pubblici. Così sarà garantito il servizio a domanda individuale. Continua Costa Frola: “Non sarebbe corretto erogarlo gratuitamente. Infatti viene chiesta una piccola quota ai genitori. Il resto viene integrato dall'ente”. La quota da corrispondere ammonta a 30 euro mensili per elementari e medie.

Presentare dichiarazione Isee

I nuclei familiari devono presentare la dichiarazione Isee. Al fine di dimostrare la propria capacità contributiva. Al di sopra di 8 mila euro di Isee annuo non viene applicata alcuna agevolazione tariffaria. Per ulteriori informazioni consultare il sito internet del Comune di Corio, anche in vista della iscrizioni alle scuole che si chiuderanno al 31 gennaio.