Scuole di Agliè plastic free, il Comune pensa all'ambiente

Sabato 28 settembre appuntamento con i cittadini per pulire la città.

Scuole di Agliè plastic free, il Comune pensa all'ambiente
Pubblicato:
Aggiornato:

Le scuole di Agliè diventano plastic free e abbandonano piatti e posate di plastica a perdere, da quest'anno scolastico tutto sarà riutilizzabile.

Il Comune pensa all'ambiente

In questi ultimi anni, risulta sempre più evidente quanto peso abbia l’inquinamento globale derivante da plastiche e microplastiche, con rilevanti risvolti sulla salute nostra, della fauna e del pianeta stesso.
Il tema ambientale, trattato negli ultimi giorni nell’Assemblea ONU sul clima, risulta sempre più di attualità nelle sue varie sfaccettature, oltre che oggetto di attenzioni da parte di tutta l’opinione pubblica.

Scuole di Agliè plastic free

Nell’ottica di partecipare fattivamente ed attivamente alla lotta all’inquinamento da plastica, da questo anno scolastico la refezione delle Scuole di Agliè può definirsi PLASTIC FREE, avendo abbandonato le stoviglie, le posate ed i bicchieri di plastica a perdere, sostituendoli con piatti e bicchieri in melammina e posate di acciaio, tutti lavabili. Questo con una grandissima riduzione del rifiuto di plastica sporca e non riciclabile, in ragione di almeno 2 sacchi colmi al giorno. Un importante segnale di attenzione oltre che un traguardo per rendere più vivibile e più sicura la nostra vita e quella dei nostri figli.

Giornata ecologica

Inoltre, sempre in tema ambientale, segnaliamo ancora una volta che sabato 28 settembre dalle 8,00 alle 12.30 si svolgerà la giornata ecologica di Agliè. Il Comune, in collaborazione con Scs, il gruppo volontari Alladiesi, le Giacche Verdi e la Pro loco, organizza una mattinata da dedicare alla raccolta dei rifiuti abbandonati sul territorio comunale. L'invito a partecipare è rivolto a tutti i cittadini che vorranno dare il loro contributo per un paese più pulito. Sono ammessi anche i minorenni accompagnati da un adulto.
È necessario comunicare il numero e il nominativo dei partecipanti in Municipio al numero 0124-330367 (int. 2) entro giovedì 26 settembre. Occorre unicamente portare un paio di guanti che siano idonei per la raccolta della spazzatura. Si invitano a partecipare, tra gli altri, anche le persone dotate di automezzi utilizzabili per il caricamento dei sacchi raccolti. Il ritrovo è previsto in piazzale ex Olivetti alle 8 per il coordinamento e l'organizzazione delle operazioni.
Alle 8:30 la partenza per la raccolta dei rifiuti abbandonati. Termine della raccolta alle ore 12:30. Alle 13:00 pranzo preparato dalla Proloco per tutti i partecipanti al salone polifunzionale Arch. Franco Paglia di strada Bairo.

Seguici sui nostri canali