Sequestrati i profili social del tiktoker Frank Mascia: indagine per istigazione a delinquere e ronde violente. L’ex pugile, seguito da oltre 80mila follower, promuoveva ronde anti–spaccio in diversi comuni piemontesi. Indagati anche due suoi collaboratori.
Sequestrati i profili social del tiktoker Frank Mascia
La Polizia di Stato della Questura di Torino ha sequestrato ieri, giovedì 27 novembre 2025, i profili social di Franco Masciandaro, conosciuto in rete come “Frank Mascia”, ex pugile 42enne di Settimo Torinese e tiktoker seguito da quasi 90 mila persone. Il provvedimento rientra in un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Torino per istigazione a delinquere e usurpazione di funzioni pubbliche.
Istigazione a delinquere
Secondo quanto accertato dagli investigatori, Masciandaro utilizzava i suoi canali social per commentare episodi di cronaca legati a reati attribuiti a cittadini stranieri, sostenendo la necessità di organizzare “ronde” per contrastare tali fenomeni. Nei video l’ex pugile non si limitava a esortare il pubblico: propagandava le ronde già messe in atto, soprattutto nel Torinese ma anche in altre città italiane.
Ronde
Masciandaro era già stato sottoposto a perquisizione domiciliare nei mesi scorsi. L’indagine, infatti, lo colloca tra i protagonisti di ronde nei quartieri periferici di Torino, con l’obiettivo dichiarato di allontanare presunti spacciatori. Le azioni, però, secondo la Polizia, sarebbero sfociate in aggressioni fisiche e comportamenti di stampo squadrista, con seri rischi per l’incolumità delle persone coinvolte. Con lui risultano indagate altre due persone.
In Canavese
Nella primavera scorsa era stato anche a Ivrea e a Rivarolo. A Ivrea, in particolare, aveva annunciato l’intenzione di raccogliere firme per chiedere “più sicurezza” nell’area della stazione, durante un appuntamento del movimento “Patrioti Italiani”.
Il procedimento è nella fase delle indagini preliminari e, come stabilito dalla legge, tutti gli indagati devono essere considerati non colpevoli fino a eventuale sentenza definitiva.