Servizi sociali: 487mila euro di investimenti da Comune di Volpiano e Unione Net

Nel complesso, l'importo dei servizi sociali gestiti a Volpiano nel 2018 attraverso l'Unione Net ammonta a 487mila euro.

Servizi sociali: 487mila euro di investimenti da Comune di Volpiano e Unione Net
Pubblicato:
Aggiornato:

Servizi sociali fiore all'occhiello del Comune di Volpiano. L'assessora alla Salute del Comune di Volpiano Irene Berardo ha presentato in Consiglio comunale la relazione sulle misure erogate attraverso l'Unione Net e l'ente locale nel 2018 a favore di minori, disabili, adulti e anziani in difficoltà.

Servizi sociali

Nel corso dell'ultima seduta del Consiglio comunale di Volpiano, l'assessore ai servizi alla persona, Irene Berardo, ha presentato una relazione per illustrare l'attività scolta, attraverso l'Unione Net e l'ente locale nel 2018 a favore di minori, disabili, adulti e anziani in difficoltà. L'area minori comprende la disponibilità di luoghi neutri e protetti, gli interventi per abbandoni e maltrattamenti, lo «sportello scuola» e il sostegno alla genitorialità. «Si tratta di un settore molto delicato - sottolinea l'assessora Berardo - gestito prestando attenzione a tutelare la riservatezza dei soggetti assistiti». Particolare rilevanza rivestono, inoltre, i servizi sociali per le persone disabili; le cartelle gestite sono 88 (più 2 per cento rispetto al 2017), attraverso strutture come il Centro Jolly oppure tramite servizi di tipo residenziale.

Sostegno alla domiciliarità

Per quanto riguarda il sostegno alla domiciliarità di persone anziane i casi gestiti sono 15, con un aumento delle ore pro capite rispetto al 2017, mentre sono 12 le integrazioni alle rette nelle residenze assistenziali; nel complesso, l'unità di valutazione geriatrica ha gestito 103 utenti. Infine, per il «settore adulti», sono 82 i nuclei familiari seguiti per servizi specifici (come l'alcolismo), mentre per il Rei (Reddito d'inclusione) nel 2018 sono state esaminate 126 domande e accolte 42. Nel complesso, l'importo dei servizi sociali gestiti a Volpiano nel 2018 attraverso l'Unione Net ammonta a 487mila euro. Oltre agli interventi realizzati attraverso l'Unione Net, l'assessora Berardo ha ricordato anche i servizi erogati direttamente dal Comune, tra i quali quelli per bambini in età prescolare, della scuola primaria e della secondaria, per disabili (ad esempio per i trasporti), per i giovani, con iniziative come «Orme in viaggio» e Club House, e per gli anziani.

Le parole del sindaco

Il sindaco Emanuele De Zuanne commenta: «Il grande lavoro dei servizi sociali sul territorio, sia in forma associata che direttamente attraverso l'amministrazione comunale, viene trattato poco sia nelle assemblee pubbliche, come il Consiglio comunale, che in generale, e ciò è dovuto alla specificità di questi servizi e alla riservatezza necessaria per trattare queste problematiche. In questo ambito l'impegno del Comune e degli enti con cui collaboriamo è sempre stato molto significativo, sia dal punto di vista finanziario, sia da parte degli operatori che lavorano in questo settore».

Seguici sui nostri canali