Attivato il servizio Alert System a San Giusto per avvisare i cittadini delle emergenze

"Ci sta a cuore ogni sangiustese – spiega il sindaco Boggio – , perciò abbiamo pensato a questo modo d’informare certamente utile".

Attivato il servizio Alert System a San Giusto per avvisare i cittadini delle emergenze
Pubblicato:
Aggiornato:

Novità importanti per un paese più sicuro e a misura di cittadino a San Giusto Canavese, dove è stato attivato il servizio Alert System.

Servizio Alert System attivato

Il Comune ha attivato il servizio “Alert System”. Si tratta infatti di una novità importante in funzione per i cittadini sangiustesi, nuovi e vecchi residenti. Ma anche per chi ha una casa in paese ed è solitamente altrove, magari in città. Sul sito istituzionale ci si può registrare, cliccando nell’apposito spazio predisposto: questo per chi intende usufruire del servizio sul proprio cellulare, mentre sono già automaticamente inclusi tutti i telefoni fissi presenti nell’elenco telefonico.

Cittadinanza informata sulle emergenze

“Già da qualche tempo abbiamo attivato il servizio Alert System. – conferma l’assessore del Comune di San Giusto Simona Amore – Questo per dare la possibilità ad ogni singolo cittadino di ricevere importanti informazioni riguardanti un’eventuale allerta meteo, l’interruzione di rami della rete stradale comunale, interruzioni di erogazione dell’acqua per rottura tubature o dell’elettricità per lavori di manutenzione. O comunque notizie d’interesse pubblico, quali la chiusura delle scuole per pioggia o emergenze di varia natura. Un modo per essere vicini ai cittadini ed attenti alla loro sicurezza”.

Modalità e finalità

Bisogna compilare l’apposito modulo per i numeri telefonici non in elenco ( o comunque di altro operatore). si otterrà quindi un codice con la registrazione. Quest'ultimo darà la possibilità di ricevere con il servizio Alert System utili informazioni. Si trata quindi di un servizio naturalmente completamente gratuito che può certamente agevolare la vita quotidiana di un cittadino. soprattutto in questi tempi in cui l’incertezza meteorologica porta ad imprevedibili disagi. "Il servizio Alert system che abbiamo reso disponibile a tutti – conclude Simona Amore – grazie all’Anci Piemonte che ha stipulato un accordo con la società Comunica Italia e che prevede il messaggio di benvenuto d’attivazione del sindaco sul proprio numero telefonico a cui ognuno è pregato di rispondere. Questo perché ci preme che i sangiustesi possano dormire sonni tranquilli”.

Le parole del sindaco

“ Ci sta a cuore ogni sangiustese – aggiunge il primo cittadino Giosi Boggio – , perciò abbiamo pensato a questo modo d’informare certamente utile. Solitamente per le interruzioni di acqua e luce vengono affissi dei manifesti d’avviso dalle società, ma in questo modo lo comunicheremo direttamente agli utenti che magari non li avessero visti. Invitiamo dunque tutti coloro che sono interessati a registrarsi al più presto”.

Seguici sui nostri canali