San Giorgio Canavese

Servizio Civile anche in Croce Rossa

"Questo bando è l'ideale per i ragazzi che vogliono intraprendere un percorso post o parallelo agli studi, di preparazione al lavoro, conoscendo il mondo del volontariato in ambito sanitario"

Servizio Civile anche in Croce Rossa
Pubblicato:
Aggiornato:

Servizio Civile, anche quest'anno sarà possibile iscriversi al bando per svolgere l'attività presso il Comitato Croce Rossa Italiana di San Giorgio Canavese, dove sono disponibili sei posti.

Servizio Civile

Nato nel 1972  come alternativa al servizio militare per gli obiettori di coscienza, dal 2005, il servizio civile si configura come esperienza autonoma, che il sito web del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale definisce come "la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio". Si può svolgere in moltissimi enti convenzionati con il Dipartimento: tra questi, anche il Comitato Croce Rossa Italiana di San Giorgio Canavese, che ha annunciato con entusiasmo l'apertura del bando.

Il bando

Potranno candidarsi tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni, presentando la domanda di iscrizione al bando entro e non oltre le ore 14 del 10 febbraio 2023. Si prevede di dare il via alle attività del servizio nel periodo estivo, con un impegno di circa 25 ore settimanali, 5 giorni alla settimana per 12 mesi, e un rimborso mensile di oltre 400 euro. Quest'anno saranno sei i posti disponibili presso il Comitato.

La Croce Rossa

"Questo bando è l'ideale per i ragazzi che vogliono intraprendere un percorso post o parallelo agli studi, di preparazione al lavoro, conoscendo il mondo del volontariato in ambito sanitario, - commenta il Comitato Croce Rossa di San Giorgio - infatti saranno formati con appositi corsi per svolgere servizi di trasporto ordinario e di emergenza in ambulanza, abilitati all'uso del defibrillatore, attività sociali e di centralino. Attualmente presso il nostro Comitato stanno prestando servizio civile 3 ragazzi, sono pienamente soddisfatti del percorso che hanno intrapreso e stanno dando un grosso contributo a tutte le attività della sede. Aspettiamo quindi nuovi volenterosi ragazzi! Per qualunque informazione si può visitare il sito internet della CRI(dove sono presenti anche i Comitati limitrofi aderenti al bando), passare o telefonare in sede".

Seguici sui nostri canali