Si fingono operatori comunali, chiamano e promettono sconti sulle bollette, ma è una truffa
L'Amministrazione comunale: «Il fatto che tali telefonate siano arrivate proprio nella giornata in cui ci sarebbe stato l’incontro per presentare la nuova Comunità Energetica Rinnovabile fa pensare che qualcuno possa aver approfittato della circostanza per tentare di mettere a segno qualche truffa»
Si fingono operatori comunali, chiamano e promettono sconti sulle bollette, ma è una truffa
La truffa
Ancora tentativi di truffa telefonica a San Benigno. A lanciare l’allarme, e ad invitare la cittadinanza a prestare la massima attenzione, è stata l’Amministrazione comunale attraverso i propri canali di comunicazione social. La scorsa settimana, infatti, il municipio ha raccolto diverse segnalazioni di cittadini che avrebbero ricevuto telefonate da ignoti, i quali si sarebbero presentati come rappresentanti di «associazioni incaricate dal Comune di San Benigno» di visionare le bollette e utenze dei residenti in paese al fine di poter offrire degli sconti.
L’allarme dal municipio
Peccato che, come hanno precisato gli amministratori, non esista alcuna iniziativa comunale del genere. «Il fatto che tali telefonate siano arrivate proprio nella giornata in cui, la sera, ci sarebbe stato l’incontro per presentare la nuova Comunità Energetica Rinnovabile che fa capo a Solar Valley (un’associazione), fa pensare che qualcuno possa aver approfittato della circostanza e della ancora scarsa famigliarità di alcuni concittadini con il concetto di CER per tentare di mettere a segno qualche truffa».
L’appello del Comune
Il Comune ha comunque esortato i cittadini a non rilasciare dati sensibili nel caso in cui si ricevessero simili telefonate. Quello delle truffe, in particolar modo agli anziani, è un tema sempre caldo a San Benigno e nel Canavese, dove da anni i Carabinieri stanno svolgendo un’opera di divulgazione finalizzata alla prevenzione dei raggiri.