Si perde sul Nivolet, intervento del Soccorso Alpino
Molto provato per lo choc e per il freddo l'uomo è stato riportato a valle in discrete condizioni.
Si perde sul Nivolet, intervento del Soccorso Alpino la scorsa notte: riportato in salvo un uomo classe '51.
Si perde sul Nivolet
Notte complicata per il Soccorso alpino in valle Orco: nel pomeriggio di ieri Giovanni R. classe 1951 residente a Torino decideva di compiere un'escursione a Monte del Colle Nivolet, sulle montagne alle spalle di Ceresole Reale. Grazie alla buona preparazione fisica raggiungeva la vetta del Taou Blanc a 3.438 Mt., ai confine con la Val di Rhemes in Valle d'Aosta, e discendeva al Col Leynir, 2.641 Mt.
L'allarme
Purtroppo probabilmente la stanchezza è l'ora ormai tarda gli facevano perdere l'orientamento e smarriva la traccia del sentiero, che l'avrebbe riportato al Nivolet. L'allarme è stato lanciato dalla moglie verso le 23 di ieri, molto preoccupata per il mancato rientro ed immediatamente è stata organizzata la ricerca con i volontari della Valle Orco. Mentre queste squadre partivano sono state allertate le stazioni di Valprato ed Ivrea, i Vigili del Fuoco, tre unità cinofile normali ed una molecolare. Alle prime luci dell'alba si è alzato in volo anche l'elicottero del Soccorso Alpino valdostano, poiché si stava operando sul loro territorio, e lo sfortunato escursionista è stato individuato e poi raggiunto dalle squadre a piedi, verso le 6.30 di stamattina.
Il ritrovamento
L'uomo era molto provato per lo choc e per il freddo, non disponendo di un abbigliamento adeguato per una notte all'addiaccio ma comunque in discrete condizioni. La buona riuscita dell'operazione è anche dovuta all'ottima collaborazione offerta da tutti i gruppi interessati, in modo particolare con il Soccorso Alpino Valdostano.