Sicurezza: la patronale cambia sede

A Robassomero la storica festa si sposta in piazza degli Alpini.

Sicurezza: la patronale cambia sede
Lanzo e valli, 03 Agosto 2018 ore 12:09

Sicurezza: la patronale cambia sede. Accade a Robassomero.

Sicurezza: la patronale cambia sede

A Robassomero spostati gli stand  della patronale. La “Madòna 'd Rubasomé” si svolgerà in piazza degli Alpini. Dal 7 all' 11 settembre. Le tensostrutture della Pro Loco non saranno più allestite in piazza Cln. Sede storica della festa. Ma sul piazzale degli Alpini. Davanti alle scuole. Per rispettare la legge non è stato possibile evitarlo. Annuncia il presidente  Pro loco Egidio Girardi: “ L'area dispone di vie di fuga, come prevede la legge. Mentre piazza Cln confina con la scarpata della ripa dello Stura. In caso d'incidenti non tutte le vie di fuga sarebbero aperte”. Vi sarà posizionato anche il luna park. Mentre le mostre saranno allestite all'anfiteatro e all'edificio San Carlo.

Festa salva

Infatti nella zona di piazza degli Alpini sono presenti le vie di fuga. Rispondenti alla normativa. L'associazione turistica non ha voluto mettere in forse l'iniziativa. L'anno scorso si è rimasti  nell'incertezza sino al giorno d'avvio. Dal 2017 bisogna sottoporsi a accurati controlli. Le restrizioni delle norma sono state originate dagli episodi di panico avvenuti il 3 giugno 2017 in piazza San Carlo a Torino. Culminati con una ragazza morta e decine di feriti. La festa della birra  svoltasi in primavera è stata una prova. Superata registrando centinaia di presenze.

Rilancio mercatino

Per l'edizione 2018 si spera di rilanciare il mercatino. Le bancarelle verranno disposte in centro. Lungo le vie Braccini e Martiri della Libertà. Inoltre ritorna il raduno dei camperisti. I turisti parteciperanno inoltre a una escursione nel parco della Mandria.