Sit-in delle Partite Iva a Cuorgnè: "Qualcuno si accorga di noi!"
Manifestazione anche a Roma.
Manifestazione dei commercianti oggi a Roma e sit-in delle Partite Iva anche a Cuorgnè: "Qualcuno si accorga di noi!".
Sit-in delle Partite Iva
Oggi a Roma le Partite Iva scendo in piazza a un anno dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Le associazioni che aderiscono all’iniziativa avanzano «la stessa richiesta: aprire un tavolo di concertazione ove affrontare due aspetti principali, cioè lo stato di emergenza sociale e il piano programmatico di rilancio».
Anche a Cuorgnè
In questo stesso momento anche a Cuorgnè in piazza d’Armi i commercianti locali sono scesi in piazza per un pacifico sit-in di protesta nel pieno rispetto di tutte le norme anti contagio e senza dar vita ad alcun tipo di assembramento. Presenti anche il sindaco Beppe Pezzetto e il consigliere regionale Mauro Fava. I negozianti del paese terranno abbassate simbolicamente le serrande per due ore: dalle dieci di mattina a mezzogiorno di oggi, mercoledì 10 marzo. ad hoc. Un modo per attenzionare l'opinione pubblica sul difficile momento che il mondo del commercio e in particolare quello della ristorazione e degli esercenti delle piccole attività stanno attraversando.
Emergenza economica
Una situazione aggravata dall’emergenza sanitaria, con milioni di lavoratori e imprese che stanno chiudendo perché indennizzi e ristori non sono arrivati o sono comunque insufficienti. Non a caso, proprio a Cuorgnè, aveva fatto molto discutere il «no» dell’Amministrazione e del Comune alla richiesta dei negozianti del posto di aiuti nel pagamento della Tari 2021, riformulando in modo mirato il valore dell’imposta sui rifiuti e tenendo conto di chi veramente si è visto ridurre la sua capacità economica.